tavolo presidenza

La XXXVII Edizione del Premio Nazionale CARLO CASALEGNO, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale, della Città Metropolitana di Roma Capitale e del Distretto 2080 Rotary International si è svolta il 14 Maggio 2015 presso il Complesso Logistico “Pio IX” Circolo Ufficiali dell’Esercito in Viale Castro Pretorio n. 95 (leggi Brochure).

Nella sala ove si è svolta la manifestazione erano presenti oltre 230 persone. Fra le autorità: il Governatore del Distretto 2080 dr. ing. R. Carlo Noto La Diega e sig.ra, il Governatore Incoming Distretto 2080 prof. Giuseppe Perrone, l’AG del Governatore PDG Dott. Ing. Marco Claudio Randone, il Segretario del Distretto 2080 dr. ing. Fabrizio Petrosino, i PDG Giorgio Di Raimondo, Ruggero De Zuani , Roberto Ivaldi, Daniela Tranquilli, i Presidenti dei R.C. SUD-EST Federico Gigli, EUR Nicola Li Storti, NORD Luigi Daniele (che hanno partecipato al Comitato Organizzatore), i Presidenti dei R.C. del Distretto 2080 intervenuti in Interclub : Tonino Cantelmi Presidente R.C. ROMA SUD , Federico Gigli Presidente R.C. ROMA SUD-EST, Alessandra Apuzzo Presidente R.C. e-CLUB ROM@it , Nicola Li Storti Presidenti R.C. ROMA EUR, Luigi Daniele Presidente R.C. ROMA NORD, Claudio Cilli Presidente R.C. ROMA PALATINO, Andrea Piglia Presidente R.C. ROMA CENTENARIO, Maurizio Domenico Demasi Presidente R.C. ROMA COLOSSEO, Giuseppe Marchetti Tricamo Presidente R.C. ROMA EST, Rita Novelli Presidente R.C. ROMA CAMPIDOGLIO, Marcello Tamiano Presidente R.C. CASALPALOCCO, Fabio Nicolosi Presidente R.C. NORD-EST, la Governatrice del Distretto 208° R.I. Inner Wheel Dott.ssa Tia Gusmann , la Vice Governatrice del Distretto 208° R.I. Inner Wheel Elena La Cava , il Presidente Inner Wheel Roma Dott.ssa Augusta Aquilanti , il Presidente del Rotaract Roma Nord Ovest Dott. Giulio Perrone e i soci presenti , i Soci del Rotary Club Roma Nord Ovest. Le Autorità Militari: Gen. Div. Carabinieri Luigi Robusto e sig.ra, Gen. Div. Paolo Gerometta e sig.ra, Gen. D. Giuseppenicola Tota SME Capo del V° Reparto Affari Generali, Col. Com. C.R.I. (cgd.) Giuseppe Scrofani Presidente A.N.M.C.R.I e il Gen. Agostino Pedone, rotariano, per aver contribuito all’organizzazione del Premio Casalegno in questa prestigiosa e storica sede .

Dopo gli onori alle Bandiere il Presidente del Rotary Club Roma Nord Ovest dott. Massimo Guidarelli ha rivolto il saluto (leggi) ai partecipanti ricordando in primo la Sig.ra Adelaide Casalegno, madrina del premio, che ha mandato un messaggio (leggi) dicendosi dispiaciuta per essere stata impossibilitata a partecipare alla manifestazione per l’età avanzata ma presente con il cuore. Ha successivamente preso la parola il Presidente Commissione Premio Nazionale C. Casalegno Avv. Alfredo Vitali illustrando le origini e le ragioni del Premio. Vi è stata quindi la presentazione dei finalisti del Premio Nazionale Carlo Casalegno da parte del dr. Gianni Bisiach, Presidente della Giuria. Ha

Bisiach con Giammaria e Di Mare

Bisiach con Giammaria e Di Mare

iniziato sottolineando l’importanza del giornalismo televisivo nell’informazione quotidiana. Ha quindi aggiunto che in questa Edizione del Premio Casalegno la terna dei prescelti dalla Giuria comprende tre personaggi davvero straordinari del mondo televisivo italiano. La responsabile della Direzione di Sky TG24, Sarah Varetto (leggi CV), che coordina e dirige la più colossale macchina telegiornalistica italiana. E non rinuncia, come autrice, a partecipare alle grandi inchieste di approfondimento, realizzandole anche personalmente. E due dei più coraggiosi inviati speciali italiani, Franco Di Mare (leggi CV) e Duilio Giammaria (leggi CV), reduci dai reportage da tutti i campi di battaglia e delle rivoluzioni, che ora utilizzano la loro esperienza e le loro personali conoscenze in tutto il mondo per condurre dagli studi di Rai1 i programmi in diretta della massima attualità. Sono quindi intervenuti i tre

Bisiach con Varetto

Bisiach con Varetto

giornalisti che hanno parlato della loro attività professionale rispondendo a domande del dr. Bisiach. Successivamente vi è stata la proclamazione da parte dell’avv. Alfredo Vitali: sulla base delle votazioni eseguite nel club rotariani italiani è risultato primo classificato Franco Di Mare. Infine il dott. Bruno Vespa ha consegnato il premio al vincitore e ci ha raccontato una serie di episodi relativi ai suoi incontri in Polonia con il cardinale Karol Józef Wojtyła poi divenuto papa Giovanni Paolo II. La riunione si è conclusa con un intervento del Governatore del Distretto 2080 Rotary International ing. R. Carlo Noto La Diega.

E’ stato possibile realizzare questa manifestazione grazie alle seguenti aziende che l’hanno sponsorizzata: Locam Credit Solution, Keystone, 3570.it, Maturani Astucci, Pioda Imaging e Casale del Giglio.


LA PREMIAZIONE CON L’INTERVENTO DEL DR. BRUNO VESPA


SOCI RIPRESI DAL FOTOGRAFO