Progetto Essenze di Roma

Il nostro contributo a questo eccellente progetto “Le Essenze di Roma”… la nostra Roma, che vogliamo raccontare attraverso i suoi piccoli grandi capolavori nascosti nelle sue pieghe talvolta inaccessibili, le sue opere meno visibili e conosciute della storia dell’arte, sorprendenti frammenti di, arte, magia, storia, miti e leggende, una città nella città scoperta attraverso il buco di una serratura… Insomma, Essenze!

La città dai cento volti e dalle mille anime, immensa e fragile, contraddittoria e straordinaria, sacra e profana, magica e mistica, talvolta metropoli, talvolta villaggio, in una parola: ineguagliabile.

È difficile selezionare un aspetto di Roma, perché questa città ne ha tanti, è la compresenza di infinite città incastrate le une dentro le altre, attraverso secoli di stratificazioni. Ogni angolo o scavo di questa metropoli leggendaria fa affiorare i resti di una vita precedente. Questo è il fascino di Roma, ma è anche il peso che la città sopporta.

A Roma parlano i muri, le pietre, le statue, le chiese, gli obelischi, le fontane e ci raccontano storie infinite e stravaganti, a metà tra la leggenda e il mito, tra la favola e la Storia e scavando nei millenni del passato, fanno emergere testimonianze di antiche civiltà scomparse e resti di vite precedenti.

La Città Eterna offre di sé più letture affascinanti e sorprendenti, dalle origini divine, alle influenze magiche orientali, dai culti misterici ai percorsi alchemici, dagli immortali resti del grande passato ad eterni riti iniziatici ed esoterici. Roma è un grande teatro, dove ogni sentimento umano ha trovato gli interpreti e la scena per la sua rappresentazione: il coraggio e la codardia, la rassegnazione e la rivolta, la generosità e l’indifferenza, la violenza e la pace, l’intraprendenza e la mollezza, il pathos e l’ignavia, la carità e l’egoismo, la bontà e la crudeltà più efferata.

Roma non è la città dell’ordine, del rigore, delle simmetrie, piuttosto è la città della fantasia, del frastuono, dell’illogico, del caos…

Scarica la brochure