Interclub con il Rotary Club Roma Mediterraneo

Intervento del dr. Gian Luca Trequattrini su

 “L’etica nella finanza ai tempi della crisi”


Nato a Macerata il 12 agosto 1960. Si è laureato nel 1985 con lode in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ha compiuto soggiorni di studio e formazione presso la London School of Economics (LSE), specializzandosi in “Industrial  organization” e al Massachusetts Institute of Technology (MIT).Nel 1986 inizia la carriera in Banca d’Italia, assegnato alla Vigilanza Bancaria e Finanziaria presso l’Amministrazione centrale; nelle diverse Divisioni in cui opera, segue la riorganizzazione delle banche pubbliche, la gestione delle crisi bancarie, la redazione del Testo Unico Bancario e della normativa di attuazione.Dalla costituzione della Divisione Concorrenza (1999) al 2006, come sostituto del Titolare, si occupa di antitrust nel settore bancario. Nel 2006 è addetto al Servizio Organizzazione dove assume nel 2008 la responsabilità della Divisione Programmazione aziendale e sviluppo organizzativo. Dal 2010 è assegnato al Servizio Segreteria particolare, come Sostituto del Titolare, dove cura, in particolare, la preparazione delle delibere collegiali del Direttorio nelle materie istituzionali. Nel 2012 assiste il Direttore Generale nella complessa fase di passaggio delle competenze dall’ISVAP all’IVASS (il nuovo Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) e viene nominato Segretario delle riunioni del Direttorio Integrato (l’organo di vertice dell’IVASS, composto dal Direttorio e dai due Consiglieri dell’Istituto). Dal 1° settembre 2013 ha assunto la funzione di Capo del Servizio. È stato professore a contratto presso le Facoltà di Economia delle Università di Roma “La Sapienza” e di Bologna. È autore di numerosi articoli e studi in materia di ordinamento bancario, di organizzazione e gestione delle banche e di antitrust. Dal dicembre 2011 è Direttore della Fondazione di Assistenza e Solidarietà onlus (FAS).

 

Totale presenze n. 70 – Soci del Club n. 22 – Consorti ed Ospiti n. 8 – Soci ed ospiti del RC Roma editerraneo n. 40 (Presidente Ernesto La Rosa). Ospiti dei soci: Il dr. Fabrizio Bastoni (Simone Bruno), il dr. Eduard Wawra (Rodolfo La Rosa), l’arch. Edoardo Paparozzi e signora Francesca (Ignazio Lo Coco)

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.