Conviviale 10 Settembre 2020

Serata “Ponte Milvio” – C.C.D.R. Aeronautica Militare

Cari amici rotariani , con la presente volevo ringraziarvi tutti, per la numerosa presenza alla conviviale ” Ponte Milvio ” del 10 settembre,  per la prima volta al Circolo dell’Aeronautica Militare sito in Via Lungotevere Salvo D’Acquisto. Eravamo ben 54  tra soci e ospiti, e visto il momento particolarmente difficile, che tutti noi stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid 19, sono molto orgoglioso dell’ottima riuscita della serata. La splendida cornice naturale che circonda la terrazza del Circolo ( unico tra tutti i circoli romani ad essere compreso tra due dei ponti più famosi di Roma, tra cui lo storico e inconfondibile  Ponte Milvio ), una calda serata di fine estate, la presentazione di tanti nuovi soci, la bella l’atmosfera creata da tutti noi per l’occasione, a cominciare dal Presidente Carlo Fucelli Pessot del Bo e dal contributo dell’intero consiglio direttivo, hanno reso la conviviale scorsa, sia un ricordo positivo, sia un punto di partenza per ulteriori stimoli con lo scopo di aumentare l’amicizia, che è alle fondamenta dello spirito rotariano. 

Ho colto inoltre, in molti di voi la voglia di sperimentare luoghi nuovi ( vista anche l’indisponibilità della nostra Sede storica ), ma anche altrettante occasioni per incontrarci e scambiarci pareri ed opinioni, cercando sempre di sviluppare progetti innovativi ed ambiziosi di servizio.e di solidarietà. 

Infine, l’occasione di cenare all’aperto a poche centinaia di metri da un luogo così permeato dalla storia, grazie alla vostra attenta partecipazione, e alla mia passione per tutto ciò che concerne Roma,  mi ha permesso di intrattenervi rievocando alcuni episodi che hanno reso celebre Ponte Milvio ( Ponte Mollo per noi romani ), dalla sua costruzione, alla battaglia del 312 AD tra i due imperatori Massenzio e Costantino ( decisiva per le sorti della cristianità ! ), ai tanti avvenimenti dei secoli successivi fino ai nostri giorni.

Certo dello spirito di collaborazione che ci deve contraddistinguere nei prossimo mesi, vi aspetto alla prossima conviviale di giovedì 01 ottobre,  presso il Grand Hotel Marriott Flora di Via Veneto, e che avrà come nostro ospite il Governatore del Distretto 2080 il Dr.Giovambattista Mollicone.

Ad Maiora Semper      

Dott. Marco Marotta
Prefetto Club Rotary Roma Nord Ovest anno rotariano 2020/21