Fare futuro insieme per cambiare vite

Martedì 9 Novembre 2021 alle ore 10.00 è iniziato il Corso di “Gioielleria con materiali di riciclo”, rivolto a ragazzi con la sindrome di Down, presso la Casa di Lorenzo a Roma, un Istituto che rappresenta una realtà unica in Italia.

E’ un traguardo importante per il Rotary Club Roma Nord Ovest, che ha fortemente voluto e realizzato, con il sostegno del Rotary Club Roma Cassia, dei corsi di formazione in Arti e Mestieri, per fornire un contributo nel percorso di reinserimento sociale e lavorativo di adulti e ragazzi in situazioni di disagio. L’obiettivo è quello di promuovere il benessere e l’autonomia personale, favorendo percorsi di integrazione e riducendo così il disagio e il livello di conflittualità sociale. Il percorso che i cinque partecipanti odierni intraprenderanno nelle 15 lezioni a cadenza settimanale di 3 ore l’una, è quello della formazione in Arti e Mestieri, con l’obiettivo di acquisire nel tempo le competenze necessarie per realizzare dei manufatti artistici destinati al mercato. 

Il Corso è tenuto dalla Docente Maria Laura Colagrossi, esperta artigiana che ha svelato agli allievi attenti e interessati, i segreti e le curiosità dell’arte della bigiotteria ottenuta con i più impensabili materiali di riciclo. Dunque un contributo anche alla promozione dell’economia circolare. Parte dei materiali sono gentilmente offerti dal socio Simone Bruno. 

Il primo incontro con persone curiose e desiderose di imparare, è stato sereno, costruttivo, giocoso e con l’aiuto di Enrica Trombetta, una delle operatrici della casa di Lorenzo, si è svolto in un’atmosfera, rilassante, confidenziale e confortevole.

Insegnare a queste persone un mestiere artistico e manuale, assolve sia una funzione pedagogica, sia di formazione professionale, sia di soddisfazione personale e soprattutto dona alle persone coinvolte quel senso prezioso della vita, che talvolta si perde.Perché lo scopo di tutti noi è di “Agire al di sopra di ogni interesse personale” per il bene comune, come il Rotary sempre ci ricorda.   

Competenze

Postato il

9 Novembre 2021