Conviviale del 18 Settembre

Conviviale del 18 Settembre

foto3Prima dell’intervento della illustre relatrice della serata il nostro socio e attuale segretario del club, ing. Giovanni Rossi, ci ha proposto un pensiero rotariano del nostro socio fondatore:

Vi leggerò un pensiero del nostro Girolamo De Marco ( detto al Club nella riunione del 30 / 4 / 1981):

“L’impegno rotariano di informare ai principi della più alta rettitudine la pratica degli affari e delle professioni deve essere tale da influenzare tutta la sfera delle nostre relazioni sociali, fino a renderle relazioni rotariane

Se la maggior parte degli individui seguisse tale impostazione di vita, sicuramente vi sarebbero meno controversie e sarebbero necessari molti meno tribunali, giudici e avvocati.


foto2E’ quindi intervenuta la relatrice presentata dal nostro presidente dr. Massimo Guidarelli.foto1

L’avv. Laila Perciballi (leggi curriculum) ci ha parlato delle difficoltà e trappole cui si incorre nella nostra vita quotidiana di consumatori: abbiamo subito avuto la sensazione di ascoltare una professionista che conosce a fondo le problematiche connesse illustrandocele con grande chiarezza: si comprende che le vive quotidianamente nella sua attività professionale e per questo l’abbiamo ascoltata con vivo interesse e attenzione.
La nozione di consumatore non appartiene alla nostra tradizione giuridica essendo di derivazione comunitaria e Il termine «consumatore» veniva introdotto nel nostro ordinamento con la legge 6 febbraio 1996 n.52.
Il concetto di consumatore non ha mai trovato un’univoca definizione legislativa fino al 2005, anno in cui è stato introdotto il Codice del Consumo che definisce il consumatore come «la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

foto4

Gli ambiti di applicazione del codice di consumo ci è stato presentato sulle seguenti dieci problematiche (vedi doc PowerPoint per maggiori dettagli):

1. Equitalia: la riscossione di tasse e tributi: ipoteca – fermo amministrativo – cartella esattoriale o intimazione di pagamento –
2. Ricorsi per violazioni al Codice della strada: ricorsi al prefetto o al giudice di pace
3. Banche, Finanziarie, mutui: i casi di usura e come difendersi e l’arbitrato finanziario
4. Controversie con i gestori di energia (luce e gas): fatture illegittime e passaggi ad altri gestori
5. Controversie di telefonia (fissa e mobile): disservizi dei gestori
6. Turismo e disagi: bagaglio smarrito – ritardo aerei – annullamento prenotazioni – inadempimenti contrattuali del tour operator
7. Accertamenti relativi ai valori di immobili
8. Responsabilità medica: il diritto alla salute e consulenza medico legale
9. Compravendita: garanzie legali, diritti dei consumatori e obblighi del venditore di beni di consumo
10. Successione: i tre tipi (legittima – testamentaria – necessaria)

Avv. Laila Perciballi con il nostro presidente

Al termine della sua conversazione è stata a lungo applaudita da tutti i presenti in sala rispondendo a una serie di osservazioni/chiarimenti dei soci.
Presenze: 44 persone di cui 30 soci.
Visitors: Uror Shehkbvic, Presidente di un club di Israele e sig.ra Samdar.
Ospiti: dott. Andrea Molteni, di Orazio De Lellis, e dott.ssa Giuliana Longano, del prof. Gianmarco Longano.

La relatrice era accompagnata dal marito, arch. Paolo Gori.