foto jpg laurito

La signora MARISA LAURITO viene  nel nostro Club accompagnata dalla giornalista Giuliana Gargiulo che  la intervista

Solare,  simpatica,  disinvolta attrice e presentatrice, Marisa Laurito, napoletana doc,   ama dire di se: “Sono nata a Napoli e non mi sarebbe piaciuto di nascere in nessun’altra città. A Napoli il teatro lo respiri nelle strade da quando sei in fasce: la commedia, l’ironia e i tempi comici ti avvolgono come ti avvolge il mare.” Marisa Laurito viene accolta con grande simpatia dal Presidente del Club, dalla signora Paola,  dai soci e in particolare dalle signore presenti.  Dopo un breve aperitivo è iniziata la riunione conviviale con il rituale saluto alle bandiere e le comunicazioni del Presidente ai soci. Si sono quindi accomodate sulle due poltrone predisposte Marisa Laurito e Giuliana Gargiulo. Sollecitata dalle domande della giornalista l’attrice ha iniziato a raccontare la sua grande e lunga carriera artistica iniziando con la sua prima esperienza al fianco di Eduardo De Filippo: aveva diciotto anni quando ha iniziato con il grande e meticoloso maestro seguendolo con le sue commedie per quattro anni sia nei teatri che in televisione.

IMG_0628

Nel 1978, debutta come protagonista nelle sale cinematografiche con il film Mazzetta, per la regia di Sergio Corbucci, accanto a Manfredi e a Tognazzi. Quindi Ninni Pingitore la chiama col ruolo di prima donna al Bagaglino (si diceva che il Bagaglino portasse fortuna…e così è stato).

Dopo aver girato film per alcuni noti registri del cinema italiano ritorna al teatro, dove rimane per dieci anni, recitando per varie compagnie internazionali di primo piano, ottenendo due successi internazionali con le opere teatrali Masaniello e Novecento Napoletano. Dopo tanto girovagare, si ferma a Roma, dove inizia a lavorare per la televisione.

E inizia il periodo, presente ancora oggi nella memoria di tutti noi, di collaborazione con Renzo Arbore nelle trasmissioni Quelli della Notte e Marisa La Nuit.

Negli anni che seguono partecipa a Buonasera Raffaella con Andy Luotto, a un’edizione di Domenica In, a Fantastico con Adriano Celentano, a Serata d’Onore, a In famiglia, a  Napoli prima e dopo.

Nel 2001 conduce il programma di RaiUno Piazza la domanda, per la regia di Jocelyn.

Da tempo, Marisa,  si occupa di pittura e realizza “forme d’arte” con una nuova tecnica: le sue opere sono state  esposte recentemente in una galleria d’arte di via Margutta.

Al termine della sua conversazione (bello il racconto del suo incontro con Federico Fellini!) Marisa Laurito è stata a lungo applaudita da tutti i presenti in sala. Dopo la cena l’attrice ha risposto alle domande che Le sono state rivolte dal Presidente Saraceno, e dai soci Giovannetti, Cardone e Rossini.

Un piccolo episodio curioso ma significativo: appena ci siamo tutti seduti per ascoltare Marisa Laurito, una coppia di rotariani di un altro club, indisturbati e non invitati, si sono accomodati a un tavolo con due posti vuoti per sentire l’attrice. Appena terminata la conversazione della Laurito con discrezione si sono allontanati.

IMG_0635

Il Presidente e il Prefetto dr. Camillo De Lellis offrono dei doni a Marisa Laurito e a Giuliana Gargiulo

 Presenze: 55

Ospiti del Club: Marisa Laurito e Giuliana Gargiulo.

Ospiti dei soci: sig.ra Bianco (mamma di Giuliana), dott. Giulio Cupperi (di Giuseppe Ibrido), avv. Walter Buscema (di Mariano Marotta), cav. Ugo Mainolfi (di Cesare Sannini).

Visitors: Livia Dalmasso (Roma Casalpalocco), Lorenzo Suraci (Narni-Amelia), Carla Trippetti (e-Club Rom@.it); Maria Carla Di Paolo (Roma Palatino), Patrizia Cardone (Roma Est).

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.