Conviviale del 24. 1. 2019

 


Intervento di

Khalid CHAOUKI – Direttore della Grande Moschea di Roma

“Il  problema della convivenza nell’Italia multiculturale e multireligiosa”


Khalid Chaouki,  nato a Casablanca (in Marocco) il 1º gennaio del 1983, all’età di otto anni emigra con la propria famiglia in Italia, crescendo tra Parma e Reggio Emilia. Sin da adolescente si impegna nel mondo del volontariato in seno alla comunità islamica italiana. Nel 2001 è tra i fondatori dell’associazione “Giovani musulmani d’Italia” (GMI), nel 2003 viene eletto presidente della stessa. Dal 2005 al 2010 è membro della Consulta per l’islam italiano presso il Ministero dell’Interno. Contemporaneamente studia presso l’Università di Bologna Scienze Politiche e Studi orientali presso l’orientamento di Napoli, dove dal 2005 coordina la redazione araba dell’agenzia stampa Ansa.

Di professione giornalista ha collaborato con il Corriere del Mezzogiorno, la Repubblica, Reset, Il Riformista, Al Jazeera; risiede a Roma. Autore di due volumi: Salaam Italia e Leghisti brava gente. Nel 2016 è stato l’unico invitato italiano alla Casa Bianca per il lancio della piattaforma globale contro l’estremismo violento. Già presidente della Commissione Cultura dell’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo, dall’ottobre 2017 è Presidente della Grande Moschea di Roma.

Totale presenze 44. Soci del Club n. 31. Consorti ed Ospiti 11. Visitatori altri Rotary Club 1 –  Ospiti del Club 1 – Ospiti dei Soci: Federica Peruzzi e Beatrice Fares (di Gabriele Peruzzi), Avv. Gianluca Meranda e Signora Gabriella (di Daniele Piano) – Visitatori altri Rotary Club: Claudio Amarandei (RC Roma Polis). Ospite del Club: il relatore Khalid Chaouki