Conviviale del 3 Aprile 2014 con il dr. Marco Trombetti

MARCO TROMBETTI IMPRENDITORE SERIALE

IMG_0799Marco Trombetti, presentato dal nostro socio ing. Alessandro Monforte, ci ha spiegato cosa vuole dire essere un imprenditore seriale nel campo della tecnologia: è seriale un imprenditore che apporta le proprie risorse finanziarie per affiancarne un altro  che ha necessità di capitali per portare a termine un proprio progetto. Oppure un imprenditore che crea aziende di successo e dopo averle avviate le vende. Marco Trombetti è un imprenditore seriale in tutti e due sensi.  (vedi sua presentazione) Ha fondato negli ultimi due decenni le seguenti aziende:

Fidonet: un CD Player nel 1991

Translated: una piattaforma di traduzione online con 82.000 traduttori e 35.000 clienti.  Fondata nel 1999 all’età di 22 anni,  oggi Translated è considerata tra le più  influenti società di traduzione al mondo. Oltre 30 mila aziende usano questa applicazione fra cui, per citarne solo alcune, Google Amazon, L’Oreal, Ibm, Enel.

Il social network Doubleclick nel 2000

Un motore di ricerca per la DeAgostini nel 2001

Memopal nel 2008 con un Seed Founding  di €1.5M (è il capital richiesto da una azienda start-up che deve essere avviata o che ha in progetto la produzione di nuove apparecchiature o prodotti software ): Memopal produce un software che esegue una copia  automatica dei propri file nel cloud (un archivio di file disponibile su internet e quindi accessibile da ogni parte del mondo e in ogni ora), in modo da proteggerli e averli sempre disponibili. Oggi la tecnologia Memopal è installata sui dischi di Hitachi WD (il maggiore produttore al mondo di dischi) ed è integrata in antivirus come Avira (4th società al mondo) e distribuita da varie Telco in Europa.

Pi Campus nel 2013: un ambiente di lavoro che è stato recensito tra i 30 migliori posti dove lavorare in Italia (vedi video -L’audio è in inglese ma si  possono leggere i sottotitoli in italiano)

IMG_0800Inoltre Marco Trombetti (Angel Investor in 8 società internet) è fondatore  e amministratore delegato di Translated e Presidente e Amministratore delegato di Memopal.

Con le sue diapositive (vedi originali), dopo aver illustrato le sue attività imprenditoriali ha fatto una carrellata di una serie di illustri imprenditori sulla cui scia Marco si pone. Ne vediamo, nelle foto seguenti,  alcuni esempi, tra i più famosi soprattutto fra i nostri giovani, in quanto protagonisti dello sviluppo continuo di internet.

Al termine della sua conversazione, seguita in silenzio e con grande interesse, è stato a lungo applaudito da tutti i presenti.

IMG_0805

Presenti 34 persone, di cui 24 soci.

Ospite di Mariano Marotta la dott.ssa Di Gaetano. Dal R.C. Roma Palatino è venuta a farci visita la dott.ssa Loredana Carrillo

 Poiché richiesti da molti soci inseriamo i recapiti del dott. Trombetti:

Marco@translated.net

3294207189