Conviviale del 9 Novembre – Interclub con il RC Roma Foto Italico

Conviviale del 9 Novembre – Interclub con il RC Roma Foto Italico


Conferenza del dr. Andrea Iacomini, portavoce dell’Unicef Italia

“I bambini e l’emergenza nel mondo”


Il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia  è un fondo delle Nazioni Unite, organo sussidiario fondato nel dicembre 1946 per aiutare i bambini vittime della seconda guerra mondiale. L’Unicef, con sede centrale a New York, è presente in 190 paesi e si occupa di assistenza umanitaria per i bambini e le loro madri in tutto il mondo, principalmente nei paesi in via di sviluppo. I bambini e i ragazzi sotto i 15 anni sono circa 2 miliardi nel mondo.  Nel 1965 ha ricevuto il premio Nobel per la pace.

Il Comitato Italiano per l’Unicef – Onlus (Unicef Italia) è parte integrante della struttura globale che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita. L’organizzazione italiana è al tempo stesso organizzazione non governativa (Ong) collocata nel panorama italiano del Terzo Settore e rappresentante di un programma inter-governativo delle Nazioni Unite. In quanto Ong, l’Unicef Italia gode anche dello status di Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale).

Il nostro socio architetto Pino Saraceno, amico del relatore, presenta il dr. Andrea Iacomini

Dal 1974 il Comitato Italiano opera in Italia sulla base di un accordo di cooperazione stipulato con l’UNICEF Internazionale e secondo una pianificazione congiunta e continuativa delle proprie attività. In armonia con il resto dell’organizzazione mondiale, anche l’azione dell’Unicef Italia si ispira ai principi della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e agli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Il Comitato Italiano si articola in una struttura professionale e in una rete di volontari  presenti in modo capillare sull’intero territorio nazionale.

Il dr. Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia, romano dalla nascita, ha seguito tutti i suoi studi fino all’università in istituti di Roma fino alla laurea e alla specializzazione in giornalismo (vedi curriculum). Si è sempre interessato di tematiche relative all’Europa e alla cooperazione internazionale e dal 2008 è all’ Unicef Italia dove ricopre prima il ruolo di Capo Ufficio Stampa e dal 2012  quello di Portavoce nazionale.  In questa veste raccontando le Sue missioni in Ghana, Sierra Leone, Libano, Siria, Giordania, Iraq ci ha fatto rivivere le stesse emozioni che lui ha provato  assistendo a innumerevoli situazioni tragiche e traumatiche di bambini e madri in zone di guerra o in paesi poveri privi di acqua e di cibo di ogni fondamentale servizio igienico e medico.


Prima dell’inizio della conferenza del dr. Icomini, su presentazione del nostro soci Ignazio Lo Coco, il nostro presidente dr. Orazio de Lellis ha presentato il nostro nuovo socio il dr. Francesco Giuseppe Papalia (vedi curriculum) ricordando soprattutto la sua lunga militanza nel Rotary in quanto membro attivo dell’Interact e successivamente del Rotaract ove nell’anno 2016-2017 ha ricoperto la carica di Presidente.

Benvenuto fra noi Giuseppe


Presenze della conviviale: 68 persone  con Soci del Club 29, ospiti del Club 2 e dei soci 22. Visitatori di altri Rotary 4. Soci ed Ospiti del RC Roma Foro Italico 11

Ospiti del Club il relatore dr. Andrea Iacomini ed il socio onorario Conte Mario Cantuti Castelvetri

Ospiti dei Soci : Prof. Massimiliano Baccanelli,   Dr. Luca De Lellis, Dr. Francesco Toto, Signora Giusy Lo Iudice e Carola Binacci (di Orazio De Lellis), Avv. Robert Cifu’ (di Edoardo Favaretti), Dott. Claudio Signorelli (di Rosaria Ranellucci), Sig.ra Marilù Rossini, il figlio Dott. Andrea Saraceno, Dott.ssa Francesca Sabetta, Dott. Francesco Barini (di Giuseppe Saraceno), Dr. Simone Bruno (di Marco Marotta)

Visitatori: Vincenzo Papalia (Past President RC Reggio Calabria) con la signora Maria Pia Porcino (Prefetto distrettuale – Distretto 2100), Claudio Amarandei (socio RC Roma Polis), Alessandra Zappa (socio RC Roma Cassia)

Soci ed ospiti del RC Roma Foro Italico: Il Presidente Avv. Fabio Massimo Aureli, Il Prefetto Bruno Lucarelli con la consorte Rossella e i I soci: Luigi Berardi, M. Lucilla Macculi, Pasquale Merlino, Franco Nicoletti e signora Jana Koval, Elisa Ottaviani e il consorte Andrea, Fabrizio Punzo


Questo slideshow richiede JavaScript.