Giovedì 30 aprile 2015
Conferenza del Generale di Brigata della Guardia di Finanza Giovanni Risino sul tema
Interconnessione tra economia e principi di legalità: fattori negativi di influenza dei fenomeni criminali nello sviluppo imprenditoriale
Giovanni RisinoIl Generale Giovanni Risino inizia la sua formazione presso la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli e poi presso l’Accademia della Guardia di Finanza e l’Istituto Superiore della polizia di Stato di Roma e quindi inizia la sua attività di servizio prima in Piemonte, poi in Abruzzo e infine a Roma presso l’Ispettorato per gli Istituti di Istruzione, il Nucleo di Polizia Valutaria, quindi ha importanti responsabilità nel S.I.S.Mi. (Servizio Informazioni Sicurezza Militare) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ove poi assume il comando dei Reparti Speciali della Guardia di Finanza.
Al termine della relazione, attentamente seguita dai presenti, vi è stata Assemblea dei Soci con il seguente punto all’ordine del giorno: “Costituzione della Associazione Distretto 2080 del Rotary International (leggi Statuto). Esame proposta di Statuto e sua approvazione. Conseguente adesione del R.C. RomanordOvest alla costituenda Associazione. Partecipazione alla stipula dell’atto costitutivo.”
Si sono poi svolte le votazioni per il XXXVII Premio Nazionale di Giornalismo Carlo Casalegno sulla base del profilo dei tre candidati: Franco Di Mare – Duilio Giammaria – Sarah Varetto.

Giovedì 7 maggio 2015
Conferenza del Dott. Igino Maria Coggi sul tema
Cosa cambia nella sicurezza dei voli dopo la tragedia Germanwings
Coggi IginoIl dr. Coggi si occupa di aviazione civile e militare da oltre 40 anni. Per lunghi anni giornalista aeronautico, dei quali dieci come direttore del settimanale Air Press, ha seguito in particolare il trasporto aereo e le connesse problematiche relative alla sicurezza, oltre che l’aeronautica militare e l’industria aerospaziale.
Autore di numerosi libri di argomento aeronautico, soprattutto storico, è stato anche titolare di licenza di pilota privato e consigliere di aero club, curando soprattutto le problematiche inerenti la normativa aeronautica e la gestione dei piccoli aeroporti. Attualmente, oltre a proseguire la sua attività nella pubblicistica aeronautica, cura le relazioni esterne ed istituzionali di Aviogei-Airport Ground Equipment, uno dei maggiori gruppi mondiali del comparto degli equipaggiamenti aeroportuali
Nella conviviale del 30/04/2015 erano presenti 42 persone, di cui 32 soci. Ospiti dei soci: prof.ssa Rosetta Attento di Maria Carla Ciccioriccio. Ospiti del club: sig.ra Lucilla, moglie dell’oratore.
Nella conviviale del 07/05/2015 erano presenti 32 persone, di cui 22 soci. Ospiti dei soci: dott. Eugenio La Rosa e sig.ra, genitori del neo socio Rodolfo G. la Rosa.

Benvenuto ai nuovi soci

Rodolfo Gherardo La Rosa – Giovanni Poggio – Sergio Stravino

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.