Giovedì 12 febbraio 2015

Giovedì 12 febbraio 2015

Conferenza del Prof. Giuseppe Capua
“Il doping nello sport: a che punto siamo”


Giuseppe Capua 12 02 2015 (3)Il prof. Capua (leggi CV) ricorda che il doping era presente già ai tempi delle gare dei greci e dei romani di oltre due millenni costituito sostanzialmente da particolari alimenti Sono documentati casi di doping durante tutto il secolo passato con evoluzione delle sostanze farmacologiche nel corso dei vari decenni. Le sostanze dopanti divengono sempre più sofisticate negli ultimi quindici anni. Il professore esamina i fattori (preminentemente economici) che determinano il diffondersi del doping indicando tutti gli effetti avversi che inducono nel corpo e nella psiche degli atleti: le diapositive (vedi) allegate danno una idea migliore del doping negli anni passati e ad oggi. La conferenza è stata seguita con attenzione dai presenti. Il prof. Capua ha infine risposto alle domande di alcuni nostri soci.

Giuseppe Capua 12 02 2015 (4)

Presenti 32 persone di cui 23 soci.
Ospiti: prof. Giuseppe Capua, dr.ssa Michela Bianchi, dr.ssa Tiziana Asmone di Rosaria Ranellucci, Dott. Giuseppe Giannini di Giorgio Aldo Maccaroni, Dott. Fabrizio Marmo di Massimo Guidarelli e Dott. Danilo Gemellesi di Cesare Sannini.


RICORDO DEL NOSTRO ILLUSTRE SOCIO

Salsano-150x150

All’inizio della serata il Presidente ha ricordato che nella mattinata vi è stato  il funerale del nostro socio prof. Adelio Salsano ove erano presenti oltre quindici soci con le consorti. Il Presidente ha invitato tutti i soci presenti a osservare un minuto di silenzio. Successivamente il segretario ing. Giovanni Rossi ha ricordato la figura professionale e umana del nostro indimenticabile socio Adelio.