Il programma annuale del Rotary: R.Y.L.A

Il Rotary Youth Leadership Awards propone annualmente incontri rotariani per la formazione di giovani leader. Quest’anno il tema è “Essere Manager di successo nella vita e nel lavoro” che Rotary Club Roma Nord Ovest propone quest’anno con la responsabilità e il coordinamento del nostro socio Mariano Marotta (vedi depliant e programma) si terrà a Roma il 21 marzo 2015 presso l’hotel dei Congressi in Via Shakespeare n.31.
Il tema scelto per il Convegno , organizzato dal Rotary Club Roma Nord Ovest , propone suggerimenti agli under-30 come affermarsi negli attuali contesti lavorativi, molto diversi anche solo rispetto ad un decennio fa. Il problem solving strategico , l’empowerment , la leadership , la ricerca del vantaggio competitivo , la capacità di sintesi e di fare squadra , la gestione del tempo , la comunicazione efficace , strategie di geomarketing , l’autostima come chiave di successo . Lo scopo del Convegno è quindi far acquisire le competenze necessarie ad analizzare dal punto di vista della qualità, un settore di propria competenza, evidenziarne gli eventuali problemi, criticità ed apportare le correzioni necessarie al fine di perseguire la qualità dei servizi erogati .Ai valori generali di fiducia, ottimismo, impegno e serietà il Convegno vuole offrire alle nuove generazioni strumenti concreti per la costruzione della propria leadership.

Convegno sull’autismo

Il Convegno organizzato dal Rotary Club Roma Nord Ovest dal titolo “ Il Rotary Accende La Luce Sull’autismo “ che si terrà il 15 aprile 2015 alle ore 15,00 presso la Sala Solferino del Comprensorio C.R.I. in Roma, via B. Ramazzini n. 31 vuole essere un’occasione di discussione e di approfondimento con l’obiettivo di far conoscere le problematiche legate ai disturbi dello spettro autistico (vedi programma e invito) . Il Convegno sarà moderato dal giornalista Dott. Gianluca Nicoletti, padre di un ragazzo autistico e autore di un bestseller autobiografico . Parteciperanno personalità del mondo scientifico , istituzionale e associativo .In questo ambito è stato sviluppato dal Rotary Club Roma Nord Ovest anche il progetto “Il Rotary accende la luce sull’autismo “, con la sovvenzione del Distretto 2080 RI ,che intende affrontare la tematica dello “spettro autistico” che si pone nell’intersezione tra i due grandi temi della sfera della salute mentale e della disabilità, ritagliandolo in quelle particolari fasi della vita umana, l’infanzia e l’adolescenza, in cui le capacità mentali evolvono verso la maturità.

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.