Il dr. Massimo Bernardini racconta il suo viaggio in

 Antartide, il sesto continente


Massimo Bernardini è  considerato   uno   dei   più   grandi   viaggiatori   italiani   in quanto viaggiato in 155 nazioni del mondo che per territorio ne costituiscono il 90 per cento. Tra   i   suoi   viaggi   più   impegnativi   (sono   278   in   totale) vi sono: l’Antartide, la Corea del Nord, la Transiberiana in treno, la Via della Seta, l’attraversamento dei 10 deserti più vasti del mondo guidando personalmente il fuoristrada, tutta la Panamericana in più riprese dal nord del Canada al sud della Patagonia e molti altri.

Con l’ausilio di un filmato il dr. Bernardini  ci fatto rivivere il suo viaggio in Antartide: una regione, sconosciuta alla maggior parte delle persone, costituita dalla parte del globo circostante il polo sud e comprendente le terre e i mari comprese entro il circolo polare antartico: è caratterizzata dalla presenza della calotta antartica, la banchisa antartica e dall’oceano antartico. Situato nell’emisfero australe con una superficie complessiva di circa 14 milioni di km² è il quarto continente più vasto della Terra dopo Asia, Africa e Americhe; il 98% del territorio è coperto dai ghiacciai della calotta antartica, il cui spessore medio è di 1600 metri, che la rendono il continente più freddo e inospitale del pianeta. La vegetazione  è costituita da muschi e licheni

(fino a 10 km di distanza dal mare); la fauna terrestre è poverissima (pochi insetti inetti al volo); numerosa invece quella che vive in mare o delle risorse del mare: pinguini; uccelli migratori; specie di foche (mangiagranchi, di Weddell, leopardina e di Ross) e, fra i cetacei, una grossa balenottera. 


Nel corso della serata è stato presentato dalla nostra socia dr.ssa Rosaria Ranellucci il nuovo socio  il dottore commercialista Claudio Signorelli (foto 2 e 3 delle seguenti): BENVENUTO FRA NOI!

Presenti alla conviviale del 6 dicembre 2017 n. 40 persone. Soci del nostro Club: 25. Ospiti dei soci 3. Consorti dei soci 8. Visitatori di altri Club: avv. Pericle Calvaresi (Past President RC Monterotondo Mentana) e ing. Giancarlo De Grazia (Presidente Incoming RC Monterotondo Mentana). Ospiti del Club: il relatore dr. Massimo Bernardini con la signora Luciana. Ospiti dei Soci : Prof. Massimiliano Baccanelli (Orazio De Lellis), Sig. Andrea Valentini (Andrea Molteni) e il Dr. Joseph Kahalil (Massimiliano Mungo).

 

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.