36-ma edizione del  PREMIO CASALEGNO

foto1

Giorgio Castellucci, Francesco Paolo Capelli (Segretario Distrettuale), Paola Saraceno, Giuseppe Perrone (Governatore a.r.2015-2016), Giuseppe Saraceno, Massimo Barra (già Presidente della CRI)

 Venerdì 9 maggio 2014 si è svolta al Palazzo Brancaccio di Roma, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale e del nostro Distretto 2080 Rotary International la 36-ma edizione del Premio Casalegno organizzato dal nostro Club (vedi Brochure del premio). Erano presenti il Presidente del Club arch. Giuseppe Saraceno, il Governatore del Distretto 2080 del Rotary International avv. Pier Giorgio Poddighe, il Presidente della Commissione Premio Nazionale Carlo Casalegno avv. Giorgio Castellucci, il Presidente della giuria il dr. Paolo Mieli (vedi programma dettagliato).

foto2

il dr. Paolo Mieli con il nostro presidente

 I finalisti del premio, scelti a seguito di una consultazione e votazione fra i soci rotariani di tutti i Distretti italiani, sono Antonio Polito (1° premio) con Margherita d’Amico e Marcello Sorgi che ex equo si aggiudicano il 2° premio.

foto3

I premiati Marcello Sorgi-Margherita d’Amico-Antonio Polito

 La manifestazione del nostro club Roma NordOvest (vedi video dell’evento preparato da Nino Tinè del club Roma Castelli Romani) era in interclub con i Rotary Club Roma, Roma Capitale, Roma Mediterraneo, Roma Nord, Roma Nord Est, Roma Parioli, Roma Prati, Roma Sud, Roma Sud Est, Roma Sud Ovest, Roma Est, il Rotaract Roma Nord Ovest e il nostro socio onorario Gianni Bisiach. Alla manifestazione erano presenti 190 persone di cui 29 soci del nostro club Roma NordOvest (leggi lettera del nostro Presidente Saraceno). Non è potuta intervenire per motivi di salute la signora Adele Casalegno che negli anni passati ci ha sempre onorati della Sua presenza (leggi lettera alla signora Casalegno). Lo sponsor principale era Kaspersky assieme a Medcatering.

foto4

Risonanza dell’evento su quotidiano locale

 

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.