Riunione Conviviale  – 4 Febbraio 2016

Riunione Conviviale – 4 Febbraio 2016

foto2

Il prof. Viscogliosi ha tracciato un’ampia panoramica sui Fori di Cesare, Augusto, Traiano e la Basilica Emilia sulla base delle più recenti esplorazioni archeologiche eseguite e, assieme, dei nuovi strumenti di indagine e delle attuali tecnologie che consentono di ricreare visivamente la rappresentazione dei Fori come erano nell’epoca romana.

Il prof Alessandro Viscogliosi, professore ordinario dal 2007 presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia dell’Università La Sapienza di Roma, afferisce al Dipartimento di Storia dell’Architettura, Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici, ove è inserito nel Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Storia dell’Architettura.

É iscritto all’Albo degli Architetti di Roma, parla correntemente francese e inglese, ha buona conoscenza di tedesco, spagnolo, latino e greco antico, rudimenti di turco e greco moderno. É stato Membro della Commissione Diocesana di Arte Sacra della Diocesi di Sora, Aquino e Pontecorvo nonché Architetto della Fabbrica della Basilica di S. Carlo al Corso in Roma.

Dal 1987 partecipa alla Missione Archeologica Italiana di Iasos (Turchia). Dal 1993 è Responsabile Culturale per la Regione Lazio del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ed è attualmente Consulente scientifico del Comitato per il restauro di Villa Gregoriana a Tivoli. Per lo stesso ente dal 1987 ha curato centinaia di iniziative didattiche, regolate da apposita convenzione con “La Sapienza” – Università di Roma.  É stato consulente della Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma per la musealizzazione dell’Ara Pacis e, attualmente, per il restauro del Mausoleo di Augusto e per lo studio storico-architettonico del Foro di Nerva, settore di cui sta curando la pubblicazione scientifica. In qualità di storico dell’architettura antica, ha partecipato al concorso per il restauro del Tempio di Augusto e della Cattedrale di Pozzuoli (2003-2004) e al concorso per il restauro di Piazza Augusto Imperatore e del Mausoleo di Augusto (2006-2007). Ha progettato ed allestito le mostre “Ulisse. Il mito e la memoria” (Roma, Palazzo delle Esposizioni, febbraio – settembre 1996) e “Aurea Roma. Da Roma pagana a Roma cristiana” (Roma, Palazzo delle Esposizioni, dicembre 2000 – aprile 2001).

Presenti 55 persone, di cui 35 soci.

Ospiti del club: Mario Cantuti Castelvetri, socio onorario. Ospiti dei soci: sig.ra Marilù Rossini di Giorgio Castellucci e sig.ra Gabriella Guasticchi di Orazio De Lellis. Visitor: Luciano Pucci, PP Roma L. Da Vinci.