foto2

Il prof. Viscogliosi ha tracciato un’ampia panoramica sui Fori di Cesare, Augusto, Traiano e la Basilica Emilia sulla base delle più recenti esplorazioni archeologiche eseguite e, assieme, dei nuovi strumenti di indagine e delle attuali tecnologie che consentono di ricreare visivamente la rappresentazione dei Fori come erano nell’epoca romana.

Il prof Alessandro Viscogliosi, professore ordinario dal 2007 presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia dell’Università La Sapienza di Roma, afferisce al Dipartimento di Storia dell’Architettura, Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici, ove è inserito nel Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Storia dell’Architettura.

É iscritto all’Albo degli Architetti di Roma, parla correntemente francese e inglese, ha buona conoscenza di tedesco, spagnolo, latino e greco antico, rudimenti di turco e greco moderno. É stato Membro della Commissione Diocesana di Arte Sacra della Diocesi di Sora, Aquino e Pontecorvo nonché Architetto della Fabbrica della Basilica di S. Carlo al Corso in Roma.

Dal 1987 partecipa alla Missione Archeologica Italiana di Iasos (Turchia). Dal 1993 è Responsabile Culturale per la Regione Lazio del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ed è attualmente Consulente scientifico del Comitato per il restauro di Villa Gregoriana a Tivoli. Per lo stesso ente dal 1987 ha curato centinaia di iniziative didattiche, regolate da apposita convenzione con “La Sapienza” – Università di Roma.  É stato consulente della Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma per la musealizzazione dell’Ara Pacis e, attualmente, per il restauro del Mausoleo di Augusto e per lo studio storico-architettonico del Foro di Nerva, settore di cui sta curando la pubblicazione scientifica. In qualità di storico dell’architettura antica, ha partecipato al concorso per il restauro del Tempio di Augusto e della Cattedrale di Pozzuoli (2003-2004) e al concorso per il restauro di Piazza Augusto Imperatore e del Mausoleo di Augusto (2006-2007). Ha progettato ed allestito le mostre “Ulisse. Il mito e la memoria” (Roma, Palazzo delle Esposizioni, febbraio – settembre 1996) e “Aurea Roma. Da Roma pagana a Roma cristiana” (Roma, Palazzo delle Esposizioni, dicembre 2000 – aprile 2001).

Presenti 55 persone, di cui 35 soci.

Ospiti del club: Mario Cantuti Castelvetri, socio onorario. Ospiti dei soci: sig.ra Marilù Rossini di Giorgio Castellucci e sig.ra Gabriella Guasticchi di Orazio De Lellis. Visitor: Luciano Pucci, PP Roma L. Da Vinci.

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.