Riunione Conviviale – 8 Ottobre 2015

Riunione Conviviale – 8 Ottobre 2015

Amb. Raffaele Campanella – Dante e la Politica


Raffaele Campanella 08 10 2015 (2)Nato a Monopoli nel 1937, si trasferisce nel 1954 in Argentina assieme alla famiglia. Nel 1963 consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Buenos Aires; tre anni dopo si laurea anche presso l’Università di Urbino, sempre in Giurisprudenza, con la votazione di 110/110 cum laudae.

Nel 1968 supera il concorso e viene nominato Volontario nella carriera diplomatica. Da allora gira il mondo ricoprendo svariati incarichi: Secondo Segretario Commerciale a Lima, Primo Segretario a Tel Aviv, Consigliere Commerciale a L’Avana, Consigliere per l’Emigrazione e gli Affari Sociali a Parigi, Primo Consigliere a Buenos Aires, Ambasciatore ad Abidjan con accreditamento secondario in Niger, Burkina Faso e Liberia, Ambasciatore del Granducato di Lussemburgo.

Con decreto dell’11 settembre 2003 gli è stato conferito, dalla data di collocamento a riposo, il grado di Ambasciatore a titolo onorifico per particolari meriti acquisti nel corso della carriera.

Scrittore, pubblica, tra gli altri Dante la Commedia, Ed. Edimond 2011 e Dante e il suo tempo, Ed. Edicampus 2014. Proprio su Dante tiene delle conferenze presso le rappresentanze diplomatico-consolari e Istituti di Cultura di Buenos Aires, Cordoba, Tucuman, Salta, Montevideo, L’Avana, Amburgo, Lugano, San Paolo, Madrid, Lisbona, Marsiglia, Nizza, la Società Dante Alighieri di Buenos Aires, Rosario, Kiel, Aix-en-Provence, Avignone, Oporto, Pavia. Dal 2004 dirige un gruppo di “Lectura Dantis” presso il Circolo del Ministero degli Affari Esteri in Roma.

Raffaele Campanella - 08 10 2015 (3)Presenti 42 persone, di cui 29 soci.

Ospiti dei soci: il dr. Giuseppe Gherardi e sig.ra del dr. Orazio De Lellis e il prof. Piero Braidotti e sig.ra della prof.ssa Maria Grazia Melchionni