“Storytelling della fiction in Italia”

Intervento della dr.ssa Matilde Bernabei

Bernabei Matilde - 09 06 2016 (3)Matilde Bernabei, assieme ad altri imprenditori, costituisce nel 1992 la casa di produzione LUX VIDE SpA, leader in Europa nella realizzazione di Serie e Miniserie TV. Attualmente ricopre la carica di Presidente della società ed ha curato grandi produzioni internazionali con i più importanti broadcaster europei ed americani. Per citarne alcuni: LA COLLEZIONE BIBBIA, GUERRA E PACE, COCO CHANEL, ANNA KARENINA, GIOVANNI PAOLO II e il recente MEDICI. MASTERS OF FLORENCE con Dustin Hoffmann (leggi CV).

La serie Medici Masters of Florence ha già ottenuto dalla Rai il rinnovo per una seconda stagione. Il progetto ha come protagonisti Dustin Hoffman e Richard Madden e gli otto episodi già prodotti racconteranno la storia della famiglia Medici. La serie è stata creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer ed è stata girata anche a Palazzo Vecchio e al Duomo di Firenze. La trama introduce tra i fatti storici degli elementi di finzione, tra cui i tentativi di scoprire il mistero che circonda la morte di Giovanni Medici, offrendo un racconto che, secondo Spotnitz, è vicino ad Amadeus e Il Padrino. La dr.ssa Matilde Bernabei ha spiegato: “I Medici volevano realmente fare del bene. Volevano migliorare la civiltà. La serie invita a chiedersi per cosa agivano e a pensare invece a quello per cui la gente lotta nel mondo contemporaneo. Il personaggio interpretato da Madden, inoltre, è descritto come moralmente compromesso e obbligato ad affrontare i suoi peccati. Capisce che alle volte devi fare cose negative se vuoi fare del bene. E ricordatevi che si tratta del quindicesimo secolo e Dio esiste. Non ha alcun dubbio nella sua mente che verrà punito per i suoi peccati. Ogni episodio ha potuto contare su un budget di 3 milioni di dollari ed è stato girato interamente in inglese, pensando al mercato internazionale. La seconda stagione verrà girata all’inizio del 2017 e gli autori sono già da due mesi al lavoro sui nuovi episodi.

Presenti 37 persone, di cui 25 soci. Ospiti del Club: Bianca Pontillo e relatore Matilde Bernabei. La dr.ssa Raffaella Viglione e il consorte ospiti di Maria Carla Ciccioriccio, la dr.ssa Giorgia Arena figlia della nostra socia Lucia Viola.

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.