Riunione Conviviale – 9 Giugno 2016

Riunione Conviviale – 9 Giugno 2016

 

“Storytelling della fiction in Italia”

Intervento della dr.ssa Matilde Bernabei

Bernabei Matilde - 09 06 2016 (3)Matilde Bernabei, assieme ad altri imprenditori, costituisce nel 1992 la casa di produzione LUX VIDE SpA, leader in Europa nella realizzazione di Serie e Miniserie TV. Attualmente ricopre la carica di Presidente della società ed ha curato grandi produzioni internazionali con i più importanti broadcaster europei ed americani. Per citarne alcuni: LA COLLEZIONE BIBBIA, GUERRA E PACE, COCO CHANEL, ANNA KARENINA, GIOVANNI PAOLO II e il recente MEDICI. MASTERS OF FLORENCE con Dustin Hoffmann (leggi CV).

La serie Medici Masters of Florence ha già ottenuto dalla Rai il rinnovo per una seconda stagione. Il progetto ha come protagonisti Dustin Hoffman e Richard Madden e gli otto episodi già prodotti racconteranno la storia della famiglia Medici. La serie è stata creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer ed è stata girata anche a Palazzo Vecchio e al Duomo di Firenze. La trama introduce tra i fatti storici degli elementi di finzione, tra cui i tentativi di scoprire il mistero che circonda la morte di Giovanni Medici, offrendo un racconto che, secondo Spotnitz, è vicino ad Amadeus e Il Padrino. La dr.ssa Matilde Bernabei ha spiegato: “I Medici volevano realmente fare del bene. Volevano migliorare la civiltà. La serie invita a chiedersi per cosa agivano e a pensare invece a quello per cui la gente lotta nel mondo contemporaneo. Il personaggio interpretato da Madden, inoltre, è descritto come moralmente compromesso e obbligato ad affrontare i suoi peccati. Capisce che alle volte devi fare cose negative se vuoi fare del bene. E ricordatevi che si tratta del quindicesimo secolo e Dio esiste. Non ha alcun dubbio nella sua mente che verrà punito per i suoi peccati. Ogni episodio ha potuto contare su un budget di 3 milioni di dollari ed è stato girato interamente in inglese, pensando al mercato internazionale. La seconda stagione verrà girata all’inizio del 2017 e gli autori sono già da due mesi al lavoro sui nuovi episodi.

Presenti 37 persone, di cui 25 soci. Ospiti del Club: Bianca Pontillo e relatore Matilde Bernabei. La dr.ssa Raffaella Viglione e il consorte ospiti di Maria Carla Ciccioriccio, la dr.ssa Giorgia Arena figlia della nostra socia Lucia Viola.