RIUNIONE CONVIVIALE del 16 ottobre

RIUNIONE CONVIVIALE del 16 ottobre

Relatore l’On. Alfredo Arpaia

la Lidu promotrice della cultura e della difesa dei diritti umani in Italia e in campo internazionale

Prima dell’intervento del relatore hanno preso la parola i nostri soci Maria Carla Ciccioriccio e Gianmarco Longano che hanno riferito sulla loro partecipazione ai Seminari Distrettuale su “Le nuove Generazioni” e su “l’Effettivo” in qualità di Presidenti delle rispettive Commissioni. Successivamente ha preso la parola il relatore della serata.
Alfredo Arpaia, medico, è Presidente della Lidu (Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo) dal 2002 e succede nella carica all’ on. Pasquale Bandiera e a Paolo Ungari, professore di storia dei diritti dell’Uomo all’Università LUISS di Roma.
Parlamentare della Repubblica nella VIII legislatura con Giovanni Spadolini, è stato componente della Commissione Sanità, dove ha presentato una proposta di legge inerente il trapianto degli organi e la lotta contro la droga. È componente della Giunta di AEDH (Association Européenne pour la Défense des droits de l’Homme: www.aedh.eu ) e della FIDH (Worldwide Human Rights Movement, www.fidh.org ).
In Italia svolge una intensa attività per la tutela e la promozione dei diritti umani e segue, presso le istituzioni parlamentari, il cammino dei provvedimenti legislativi indicati dall’Alto Commissariato dell’ONU per i Diritti Umani, Sig. Pillay.
Il relatore ha fatto un ampia panoramica sui diversi campi in cui va tenuto conto dei diritti umani: cittadinanza, diritti delle minoranza e lotta alle discriminazioni, asilo e immigrazione, detenuti, dati personali.
Al termine  ha presentato delle diapositive (vedi) che illustrano a ragazzi delle nostre scuole i vari campi di applicazione dei diritti umani.
Sono intervenuti nella discussione, nell’ordine, i soci: Alfredo Vitali, Rita Caccamo, Pier Giuseppe Rossini e Maria Grazia Melchionni.

Nella serata erano presenti 26 soci.
Visitors: Alessandra Zappa, socio del RC Roma Cassia, e Alessandro Tammaro, socio del RC Roma Capitale e Past President del RC Roma Monte Mario.
Ospite di Cesare Sannini: Sun Shendge (Presidente dell’associazione Cittadini nel mondo – scambi commerciali e culturali). L’On. Alfredo Arpaia era accompagnato dalla figlia Maria Vittoria, Responsabile Relazioni esterne LIDU.