Riunione Conviviale del 21 Gennaio 2016

Riunione Conviviale del 21 Gennaio 2016

Viaggio in Estremo Oriente: le due Coree viste da vicino

Conferenza del dr. Massimo Bernardini


foto2Romano di Roma, per la precisione Monticiano come lui ama definirsi essendo nato in piazza San Giovanni in Laterano. Lavora in banca e percorre la carriera fino alla Direzione. Per 15 anni è stato Tesoriere Nazionale della CIDA e da sempre è viaggiatore: per 17 anni ha raccolto barbabietole in Germania, per 18 anni fragole in Inghilterra. Ha conosciuto 153 nazioni al mondo su un totale di 196.

Lo si potrebbe definire folle viaggiatore e conoscitore dei costumi, della cultura, dell’arte, della politica e delle individualità specifiche non solo di ogni nazione ma anche di tutte le polietnie che lì si trovano.

Ad oltre 60 anni dalla guerra di Corea (1950-1953) e dalla suddivisione della Corea in due nazioni sul crinale del famoso 38° parallelo il dr. Bernardini con un filmato da lui realizzato, e accompagnato dal suo commento man mano che le immagini scorrevano, ci ha fatto comprendere cosa è successo e sta succedendo in questo scorcio del Nord Est asiatico.

Presenti 52 persone, di cui 32 soci.

Ospiti dei soci: Dott. Angelo Napoli e sig.ra di Maria Carla Ciccioriccio, il prof. Eugenio Nervi e il dr. Federico Cenci di Orazio De Lellis e Domenico Attinà di Franco Laurenza.

Visitors: Silvio Silvestri del RC Cagliari Est, Bruna D’Amario Pallottino del RC Roma Capitale, Luciano Gaudiani e sig.ra del RC Napoli Sud Ovest.