Viaggio in Estremo Oriente: le due Coree viste da vicino

Conferenza del dr. Massimo Bernardini


foto2Romano di Roma, per la precisione Monticiano come lui ama definirsi essendo nato in piazza San Giovanni in Laterano. Lavora in banca e percorre la carriera fino alla Direzione. Per 15 anni è stato Tesoriere Nazionale della CIDA e da sempre è viaggiatore: per 17 anni ha raccolto barbabietole in Germania, per 18 anni fragole in Inghilterra. Ha conosciuto 153 nazioni al mondo su un totale di 196.

Lo si potrebbe definire folle viaggiatore e conoscitore dei costumi, della cultura, dell’arte, della politica e delle individualità specifiche non solo di ogni nazione ma anche di tutte le polietnie che lì si trovano.

Ad oltre 60 anni dalla guerra di Corea (1950-1953) e dalla suddivisione della Corea in due nazioni sul crinale del famoso 38° parallelo il dr. Bernardini con un filmato da lui realizzato, e accompagnato dal suo commento man mano che le immagini scorrevano, ci ha fatto comprendere cosa è successo e sta succedendo in questo scorcio del Nord Est asiatico.

Presenti 52 persone, di cui 32 soci.

Ospiti dei soci: Dott. Angelo Napoli e sig.ra di Maria Carla Ciccioriccio, il prof. Eugenio Nervi e il dr. Federico Cenci di Orazio De Lellis e Domenico Attinà di Franco Laurenza.

Visitors: Silvio Silvestri del RC Cagliari Est, Bruna D’Amario Pallottino del RC Roma Capitale, Luciano Gaudiani e sig.ra del RC Napoli Sud Ovest.

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.