Seminario RYLA

Seminario RYLA

Essere Manager Di Successo nella Vita e nel Lavoro
Seminario formativo organizzato dal Rotary Club RomaNordOvest


loro rylaIl RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) è un programma rotariano di formazione alla leadership, rivolto principalmente agli studenti delle scuole superiori, a studenti universitari e a giovani professionisti. Gli eventi durano di solito dai 3 ai 10 giorni e includono presentazioni, attività e seminari pratici su una varietà di argomenti, tra cui: Princìpi ed etica della leadership, capacità comunicative, soluzione dei problemi, gestione dei conflitti e cittadinanza locale e globale.

Il tema scelto per il Seminario, organizzato dal nostro club, propone suggerimenti agli under-30 come affermarsi negli attuali contesti lavorativi, molto diversi anche solo rispetto ad un decennio fa. Il problem solving strategico, l’empowerment, la leadership, la ricerca del vantaggio competitivo, la capacità di sintesi e di fare squadra, la gestione del tempo, la comunicazione efficace, strategie di geomarketing, l’autostima come chiave di successo. Lo scopo del Seminario è quindi far acquisire le competenze necessarie ad analizzare dal punto di vista della qualità, un settore di propria competenza, evidenziarne gli eventuali problemi, criticità ed apportare le correzioni necessarie al fine di perseguire la qualità dei servizi erogati. Ai valori generali di fiducia, ottimismo, impegno e serietà il Convegno vuole offrire alle nuove generazioni strumenti concreti per la costruzione della propria leadership.
Il seminario, organizzato dal nostro socio dr. Mariano Marotta è stato aperto dal presidente dr. Massimo Guidarelli, che ha affermato: “Il RYLA) è un Programma ufficialmente adottato dal R.I. dal 1971 e coordinato dai Rotary Club di tutto il mondo dove i partecipanti sono scelti per il loro potenziale di leadership. Il RYLA si prefigge di dimostrare l’attenzione del Rotary International per le giovani generazioni offrendo una grande opportunità a giovani , studenti o professionisti di sviluppare le loro attitudini alla leadership fornendo un’esperienza formativa efficace , incoraggiando i giovani ad assumere posizioni di guida in attività con i coetanei, riconoscere il contributo apportato dai giovani alla propria comunità, far conoscere ai giovani gli ideali rotariani perché ne diventino messaggeri, promuovere scambi culturali fra giovani anche di diversi paesi ,l’etica nella Leadership positiva, l’importanza della comunicazione, fornire soluzioni dei problemi e gestione delle controversie, l’importanza di risolvere i problemi nel rispetto delle leggi e delle tradizioni …(leggi seguito).

foto2 Ryla 21 marzo

Dopo l’intervento del dr. Mariano Marotta (vedi slide) che ha definito gli obiettivi e le strategie per una corretta gestione del tempo sono intervenuti (vedi programma) altri illustri relatori. Il Seminario ha avuto luogo a Roma il 21 Marzo 2015 dalle ore 08.30 alle 17.00 presso l’Hotel dei Congressi in viale Shakespeare 31. Al termine della giornata di studio sono state conferite gli attestati RYLA in carta pergamena ai giovani presenti.
Dei 78 giovani iscritti al corso i partecipanti sono stati 65: fra questi vi erano 4 soci del Rotaract Roma Nord Ovest e 16 soci di altri Rotaract.