Progetto del Rotary Club Roma Nord Ovest

L’autismo è un disturbo neuro-comportamentale che coinvolge in maniera complessa il sistema biologico e genetico. Al momento rappresenta un’emergenza sociale su scala mondiale. La ricerca scientifica stima l’1% nella popolazione generale. Attualmente un bambino su 88 riceve una diagnosi all’interno dei Disturbi dello Spettro Autistico. Le stime
di prevalenza sono superiori a molte altre patologie di carattere medico e genetico. Pur tuttavia, l’autismo ancora non riceve la giusta attenzione in ambito sanitario, sociale e pubblico (leggi lettera del Presidente).
L’Autismo è una sfida mondiale che richiede un’azione globale ” : lo dichiara il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban ki-moon nel suo messaggio diffuso in occasione del 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, come stabilito dalle Nazioni Unite con la Risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007.

Il Rotary Club Roma Nord Ovest, dopo aver fatto richiesta, ha ricevuto una Sovvenzione Distrettuale (leggi conferma) sul Progetto : Il Rotary accende la luce sull’autismo
I beneficiari diretti del progetto saranno minori affetti da disturbo dello Spettro Autistico (leggi progetto). I beneficiari indiretti saranno le famiglie e tutti coloro che abitualmente lavorano e condividono del preziosissimo tempo con loro (es. insegnanti, terapisti). In un’ottica macrocontestuale, riceveranno delle ricadute positive l’ente ospitante, la scuola e la società civile che ne verrà a conoscenza attraverso l’opinione pubblica. Per affrontare questo e altre problematiche il Rotary Club Roma Nord Ovest si propone l’organizzazione di un Forum sull’autismo nel periodo di Marzo/Aprile 2015. Il Forum avrà l’obiettivo di far conoscere le problematiche legate ai casi di autismo nelle famiglie, di sensibilizzare il mondo della ricerca scientifica e le amministrazioni locali circa i servizi di supporto alle famiglie che attualmente gestiscono in maniera isolata i disturbi e i disagi derivanti dalle forme di autismo. Il Forum sarà moderato dal giornalista Gianluca Nicoletti, padre di un ragazzo autistico e autore di un bestseller autobiografico che mette in evidenza uno spaccato crudo e realistico delle problematiche di una famiglia con un figlio autistico.
I soci responsabili del progetto Autismo sono, assieme al Presidente, Maria Carla  Ciccioriccio, Gianmarco Longano,  Pier Giuseppe Rossini, Giuseppe Saraceno  e Alfredo Vitali.

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.