Si è svolto mercoledì 10 Aprile 2019 la 41ma edizione dell’evento più prestigioso che il nostro club organizza ogni anno con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.  Quest’anno il premio è stato riservato ai giornalisti della stampa parlamentare in riconoscimento dell’importante ruolo che l’Associazione Stampa Parlamentare svolge di indispensabile intermediazione tra il potere politico e l’opinione pubblica. La giuria, presieduta dal dr. Paolo Graldi, all’unanimità ha assegnato il Premio Casalegno a Marco Corti de Il Messaggero, a Alessandro de Angelis di Huffington Post e a Lina Palmerini de Il Sole 24 Ore.

In seguito alle votazioni intercorse fra tutti i rotariani italiani il Premio Nazionale di giornalismo Carlo Casalegno è stato assegnato  a Lina Palmerini de Il Sole 24 Ore. In seguito all’assegnazione dei premi i giornalisti hanno avviato un breve dibattito sul tema “La stampa parlamentare: il racconto della politica” che i giornalisti ogni giorno (ma ormai ogni ora del giorno) ci presentano sia sulla carta stampata che attraverso i nuovi mezzi di diffusione delle informazioni (cellulari e personal computer). L’evento, sponsorizzato da FinecoBank, è stato seguito da tutti con grande interesse ed attenzione, con la presenza in sala di oltre cento persone composte di soci rotariani e ospiti.

In particolare: Soci del Club 26, Consorti ed Ospiti 26, Ospiti del Club  19, soci Rotaract 6, Visitatori di altri Club 23. Ospiti dei Soci: di Patrizio Amore (Nicolino Tamilia, Alfonso Rossi Brigante e signora Annamaria), di Giorgio Castellucci (Avv. Eugenia Tomellini, Arch. Lucio Giancola e signora), di Gianclaudio De Cesare ( Luciano Russi), di Orazio De Lellis (Dott.ssa Daniela Narciso Bartoletti,  Prof. Alberto Ferrantelli, Dott. Joseph Khalil),  di Mariano Marotta (Dott. Guido Granata), di Liliana Secchiaroli  (Signora Giovanna Chiarelli). Ospiti del Club: I soci onorari: Conte Mario Cantuti Castelvetri, Ing. Giovanni Rossi e signora.

Lo speaker della manifestazione: Enrico Morbelli e signora, Il PDG Giovambattista Mollicone, l’assistente del Governatore Alfonso Morace Pinelli. Il candidato Dr. Marco Conti e la signora Alessandra Carli, La candidata Dott.ssa Lina Palmerini e la signora Anna Di Braccio. I membri della giuria:   Dott. Paolo Graldi, Dott.ssa Maria Corbi. Il Presidente dell’Associazione Stampa Parlamentare Dr. Marco Di Fonzo. Il Segretario dell’Associazione Stampa Parlamentare Dr. Adalberto Signore con la signora. In rappresentanza dello sponsor FINECO il Dr. Luigi Quaranta, il Dr. Stefano Russo e il Dr. Giorgio Brunelli. Il presidente e soci del Rotaract Roma Nord Ovest: Federico Di Trani insieme a Riccardo Lanzotti, Giorgia Giuseppetti, Elettra Freda, Luisa Vittoria Amen e il dr. Roberto Amen. Visitatori di altri Club: Angela Radesi Metro (RC Roma Est), Anna Maria Martuccelli (RC Roma Nord), Carlo Molaioli (RC Roma Parioli), Claudia Testa (RC Viterbo), Fabio Aureli e Edoardo Roberto (RC Roma Foro Italico), Giuseppe Bruni, Patrick Boreham, Massimiliano e Francesca Morucci  (RC Roma Cassia), Graziella Carrassi e Adolfo Metro (RC Roma Sud-Ovest), Massimo Brancaccio (RC Roma Sud Est), Mauro Covino, Sergio Talamo, Giuseppe De Lucia, Manuele Stefoni (RC Roma Mediterraneo), Raffaello Ragaglini e Gianfranco Varvesi (RC Roma), Roberto e Santina Falcone (RC Roma Acqua Santa), Romano Dalla Chiesa (RC Roma Nord Est).

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.