“La Speranza ha due bellissimi figli: lo Sdegno e il Coraggio.

Lo Sdegno per la realtà delle cose, il Coraggio per cambiarle.”

(Sant’Agostino)

Create hope in the world

La storia del Club

Soci fondatori

Girolamo de Marco con Raffaele Antonucci, Alberto Bernieri, Giuseppe Cacciola, Francesco Capelli, Alberto Carabelli, Corrado Carletti, Gustavo De Luca, Luciano Della Rocca, Luciano Di Pietro, Mario d’Ortensi, Publio Fedi, Mario Gargano, Nicola Granati, Nicola Infante, Mariano Marotta, Michele Matteo, Giuseppe Merola, Bruno Mobrici, Ruggero Montanari, Luciano Paglia, Enrico Reale, Giorgio Raymondi, Claudio Sabatini, Aldo Tedeschi, Vittorio Tempesta, Anacleto Venturini.

Il 19 giugno 1980 si riunirono in Roma i soci fondatori sopra elencati che decisero la costituzione di un Rotary Club  denominato “Rotary Club Roma Nord Ovest”, eleggendo Presidente il Gen. Girolamo de Marco. Il Club scelse, come proprio simbolo, un cavallino rampante ed il motto “Per gli altri sempre”.

Lo stesso anno, fu istituito un Premio di giornalismo nel nome del Direttore della Stampa di Torino Carlo Casalegno, ucciso dalle Brigate Rosse per la sua fede nella Democrazia.
Tra i giornalisti premiati, nel corso di 45 edizioni del Premio, vi sono stati: Gianpaolo Pansa, Dennis Redmont, Jader Jacobelli, Domenico Fisichella, Gianni Bisiach, Mario Pendinelli, Sergio Zavoli, Bruno Vespa, Giorgio Bocca, Giovanni Spadolini, Gad Lerner, Indro Montanelli, Vittorio Feltri, Angelo Panebianco, Arrigo Levi, Sergio Romano, Enrico Mentana, Chiara Berie di Argentine, Carlo Rossella, Tiziana Ferrario, Marcello Veneziani, Riccardo Chiaberge, Toni Capuozzo, Milena Gabanelli, Piero angela, Antonio Polito, Marcello Sorgi, Franco Di Mare, Gerardo Greco.
Nel 2010 il Club ha modificato il regolamento del Premio, ampliandone la platea dei destinatari a persone ed istituzioni, diverse dai giornalisti. Sono stati premiati: Medici Senza Frontiere. Istituto Negri di Milano, Nucleo Tutela Ambiente dei Carabinieri, Forze Armate, Uto Ughi, Guido Terzi di Sant’Agata, la Protezione Civile per il loro straordinario intervento in seguito al terremoto ad Amatrice e gli Ordini professionali dei medici , farmacisti ed infermieri in rappresentanza dei loro fantastici professionisti che hanno prestato assistenza in modo encomiabile, nel tragico periodo infestato dal COVID. Nel 2021 il premio è stato conferito al Reggimento dei Lancieri di Montebello che si sono distinti per il loro impegno nella solidarietà.
Nel 1989 il Club ha costituito un Centro di riabilitazione per giovani disabili, utilizzando la terapia a mezzo del cavallo, denominata ippoterapia. Per la realizzazione del progetto è stata costituita l’associazione “Centro di Riabilitazione Equestre (C.R.E.) A.N.I.R.E. – Rotary Club Roma Nord Ovest”, successivamente modificata in Onlus”C.R.E – Girolamo de Marco”.
Nel 2007 sono stati donati oltre 5.000 volumi e relative scaffalature per una biblioteca al Centro Anziani Salvo D’Acquisto.
Tali progetti sono tuttora operativi e coinvolgono i soci del Club. Altri importanti progetti sono stati realizzati: realizzazione di una scuola in muratura e di un pozzo in Etiopia, esecuzione di migliaia di test per la celiachia per studenti di scuole secondarie e distribuzione di libretti in materia di prevenzione dagli infortuni e di ecologia, restauro di monumenti in Roma, conferimento di una borsa di studio l’anno ad un giovane studente, assistenza medico legale a Centri anziani.

SOCI ONORARI:

ANNO ROTARIANO SOCI ONORARI
2007-08 Barra Massimo – Casalegno Adelaide – Antonucci Raffaele – Veltroni Walter
2008-09 Barra Massimo – Antonucci Raffaele – Casalegno Adelaide – Vacca Alberto – Zucchetti Giorgio
2009-10 Barra Massimo – Antonucci Raffaele – Casalegno Adelaide – Ferretti Aldo – Capelli Francesco – De Marco Girolamo
2010-11 Barra Massimo – Frati Luigi
2011-12 Barra Massimo – Frati Luigi – De Ros Sergio
2012-13 Barra Massimo – Frati Luigi – De Ros Sergio – Grappelli Roberto
2013-14 Barra Massimo – Grappelli Roberto – Capelli Francesco – Bisiach Gianni
2014-15 Barra Massimo – Cantuti Mario – Bisiach Gianni – Casalegno Adelaide – Lala Roberto – Teri di Sant’Agata Giulio – Vespa Bruno
2015-16 Cantuti Mario – Casalegno Adelaide – Bisiach Gianni
2016-17 Cantuti Mario – De Gasperis Anna – Iannone Sara – Caringi Lucibelli Biancamaria – Randone Marco Claudio
2017-18 Cantuti Mario – De Salvo Pietro
2018-19 Cantuti Mario – Rossi Giovanni
2019-20 Cantuti Mario – Sabatini Francesco
2021-22 Cantuti Mario – De Gasperis Anna – Rossi Giovanni
2022-23 Cantuti Mario – Casella Pacca Massimo
2023-24 Cantuti Mario – Balletta Ela – Lozito Virginia – Moglioni Roberto

RICONOSCIMENTI: Il Club ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:

  1. 5 Attestati del Presidente Internazionale;
  2. 8 Attestati del Governatore;

GEMELLAGGI: Il Club ha concluso vari gemellaggi con club Rotary internazionali e precisamente: nel 1982 con Avignone–Villeneuve, nel 1990 con Namur–Confluence e con Aix en Provence, nel 2006 con Paris  Champs Elysées che è ancora in atto.

PATROCINIO: Il Club ha patrocinato la costituzione del Club Inner Wheel Roma nell’anno 1982 e dei Club Rotary Mediterraneo e Centenario rispettivamente negli anni  2002 e 2004.

ROTARACT E INTERACT: Il Club ha costituito nel 1985 un Club Rotaract che alla data attuale ha n.18 soci ed in data 2017 è stato fondato anche un Club Interact con 22 ragazzi, ma ad oggi purtroppo ha solo un socio in quanto, raggiunta l’età di 18 anni, alcuni di loro sono passati al Club Rotaract ed altri hanno preferito lasciare la nostra Associazione. 

NUMERO SOCI: Il Club aveva alla data della sua costituzione n.27 soci, divenuti poi n. 83 nell’anno 2010. Purtroppo nel corso degli anni il numero dell’Effettivo si è contratto sino ad avere, al 1 Luglio 2019, un numero iniziale di 49 soci. A seguito dell’evento negativo della nota pandemia il numero dei soci si è ridotto al 1 luglio 2020 a 42. Successivamente nell’arco dell’anno 2020/21 l’Effettivo è cresciuto di n. 18 soci.

Nell’arco degli ultimi mesi hanno dato le dimissioni n. 5 soci e ne sono stati ammessi 8 ed altri 2 saranno ufficialmente ammessi la sera dell’11 novembre p.v. e porteranno la compagine sociale a n. 65 soci.

PUBBLICAZIONI: Sono stati pubblicati 3 volumetti sulla storia del club in occasione del 10°, 30° e 40°anniversario della fondazione del nostro Club.

QUARANTENNALE: Rotary_Quarantennale