L’iniziativa annuale  di  Giuseppe Saraceno

Ogni anno rotariano tutti i Clubs prevedono una serie di iniziative, nel rispetto dei principi rotariani, destinate a realizzare progetti, volti alla raccolta di fondi, nonchè a soddisfare e sensibilizzare l’interesse dei singoli Soci.

Il Rotary Club Roma Nord Ovest, nell’ambito delle proprie attività culturali, promuove ogni anno un concorso fotografico, finalizzato, come è consuetudine, alla raccolta  di fondi a scopo umanitario.

La partecipazione è aperta a tutti i Soci dei Club Rotary di Roma ed ai loro amici non Soci, nonchè a tutti i Soci del Rotaract.

 

Il primo anno (a.r. 2009-2010)  il concorso, vinto da un Socio,  aveva come tema:

Roma sconosciuta o che scompare

  • Vicoli, Piazze storiche, Porte e Portoni, Archi e monumenti
  • Personaggi tipici, Arti e Mestieri in via di estinzione

Il secondo anno (a.r. 2010-2011)  il concorso, vinto da un esterno (non Socio), aveva come tema:

  • Panorami, Bellezze naturali, Immagini particolari, Personaggi tipici, ecc., di Roma

Il terzo anno (a.r. 2011-2012) il concorso, vinto da un Socio, aveva come tema:

  • Ricordi di Viaggi: Panorami, Bellezze naturali, Personaggi tipici, Colori e Luci, ecc.

Il tema del concorso di quest’anno (a.r. 2012-2013) – IV edizione, ancora in essere, è:

L’acqua come elemento essenziale di vita: mari, fiumi, laghi, ecc.

Il bando di gara, o la sintesi del bando, è pubblicata ogni anno sul sito del Club Roma Nord-Ovest, nonchè sulla rivista “Fotografare”; quest’anno, per sensibilizzare maggiormente tutti i Soci, l’invito alla stato pubblicato anche sulla rivista la VOCE del Rotary (a pag. 29 del n. 96 – dicembre 2012).

Si ribadisce infine che i proventi raccolti, sono andati, ed andranno a favore di iniziative benefiche ed umanitarie. 

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.