Presso il Rome Marriott Grand Hotel Flora di Via Veneto si è tenuta la riunione conviviale con ospite il Prof. Dott. Stelio Venceslai, esperto di geopolitica, dal titolo “Bielorussia e dintorni; la cintura di sicurezza di Putin”.

Attraverso la trattazione dei principali fatti storici del XX secolo (la Rivoluzione d’ottobre, la instaurazione della Repubblica socialista sovietica, la II Guerra mondiale, la caduta del muro di Berlino, …) e la narrazione delle reazioni dei diversi paesi sovietici al cosiddetto “storico complesso dell’accerchiamento”, il Prof. Venceslai ha totalmente catturato l’attenzione dei soci del Club e degli ospiti presenti, sino a giungere alla esposizione delle motivazioni e delle possibili conseguenze delle recenti sanzioni applicate dalla Unione europea alla Bielorussia nel settore energetico e in quello dell’immigrazione, che ci riguardano più da vicino.

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.