IV CONCORSO FOTOGRAFICO

Il Rotary Club Roma Nord-Ovest, nell’ambito delle proprie attività culturali, promuove il IV concorso fotografico, finalizzato a far conoscere bellezze naturali, immagini e panorami. Naturalmente l’autore è assolutamente libero di fornire una sua interpretazione di questi luoghi.

REGOLAMENTO

Art. 1 – Bando e Segreteria Promotore del concorso è il Club Rotary Roma Nord-Ovest

La Segreteria del Concorso è presso la sede Rotary Roma NO di Via Flaminia n. 334- 00196 Roma

Art. 2 – Tema

Le foto devono riguardare tutto quanto concerne:

L’acqua come elemento essenziale di vita: mari, fiumi, laghi, ecc.

Art. 3 – Partecipanti

La partecipazione, a pagamento, è aperta a tutti i Soci dei Club Rotary di Roma, ai loro amici non Soci e a tutti i Soci del Rotaract.

Non sono ammessi a partecipare al concorso: i membri della Giuria, i componenti della Segreteria del concorso, tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

Art. 4 – Modalità di partecipazione e iscrizione.

-ogni autore può partecipare con un massimo di tre foto, in bianco e nero o a colore, con tecnica tradizionale o digitale;

-le inquadrature possono essere sia verticale che orizzontale; -non sono ammesse elaborazioni digitali e fotomontaggi;

– per ogni foto si deve riportare sulla scheda di iscrizione le indicazioni necessarie per identificare il luogo dove è stata scattata;

– le foto dovranno essere inviate e-mail ad entrambi i seguenti indirizzi e-mail:

 

romanordovest@rotary2080.org

giuseppesaraceno@tiscali.it

 

Art. 5 – Scadenza e consegna del materiale – quota d’iscrizione

Le foto dovranno essere inviate entro le ore 12.00 del 31 genn. 2013.

a) La quota di iscrizione sarà pari ad euro 30,00 ed a tutti coloro che parteciperanno verrà rilasciata una ricevuta dell’importo suddetto;

b) Per i soci del Rotaract, la quota di iscrizione sarà pari ad euro 20,00

c) Le quote d’iscrizione vanno pagate alla Segreteria del Club (tel. 06.32651364) o tramite bonifico bancario intestato al Rotary Club Roma Nord Ovest – Banca Popolare dell’Emilia Romagna, filiale n. 0171, Roma (IBAN: IT 57 I 05387 03209 000003782735)

IL RICAVATO, detratte le spese, SARÀ DESTINATO AD INIZIATIVE UMANITARIE.

Art. 6 – Premi

I risultati verranno pubblicati sul sito del Club Rotary Roma N.O.

– 1° premio – 1° classificato targa (o coppa) di partecipazione e un abbonamento alla rivista “Fotografare” – 2° premio – 2° classificato targa (o coppa) di partecipazione – 3° premio – 3° classificato targa (o coppa) di partecipazione Tutte le foto selezionate saranno proiettate, con l’indicazione dell’autore, durante una delle serate conviviali ed agli autori sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Le prime tre foto classificate saranno pubblicate sul sito internet del Club Rotary Roma N.O.

Art. 7 – Giuria

La giuria é composta da 3 Membri, che verranno nominati dopo la scadenza del concorso fotografico.

La giura è intesa validamente costituita con la presenza di tutti i tre membri.

Alla giuria è riservato il diritto di non selezionare e non assegnare nessun premio qualora le opere presentate non raggiungono un livello qualitativo accettabile.

Art. 8 – Condizioni di partecipazione e Responsabilità dell’autore

Fatta salva la proprietà intellettuale delle opere che rimane a capo dell’autore, il Club si riserva il diritto all’utilizzo esclusivo delle immagini selezionate. Ogni partecipante è unico responsabile di quanto forma oggetto della sua immagine, pertanto s’impegna ad escludere ogni responsabilità del Club nei confronti di terzi. In particolare dichiara:

 di essere unico autore delle immagini inviate

 che non sono coperte da copyright

 che esse sono originali, inedite

 che non in corso di pubblicazione,

 che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggono soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto

 che non contengono propaganda politica

 che non offendono la religione o cultura altrui.

Art. 9 – Tutela della privacy

I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D. Lgs 196/03. Essi saranno utilizzati dall’Organizzazione al fine del corretto svolgimento del concorso. I dati raccolti nell’ambito del presente concorso possono essere trattati ai soli fini istituzionali e promozionali del Club.

 

Art. 10 – Utilizzo del materiale

La partecipazione al concorso implica automaticamente l’accettazione del presente bando di concorso ed in particolare l’autorizzazione degli autori alla cessione delle immagini ed al loro utilizzo, da parte dell’Organizzazione.

Tutte le foto dei partecipanti, saranno utilizzate, per comporre un DVD con commento musicale (o un album fotografico), il cui ricavato della vendita sarà devoluto unicamente a scopo umanitario.

Art. 11 – Annullamento del Concorso

Qualora i partecipanti non raggiungessero il numero di 30, l’Organizzazione del Concorso, previa comunicazione ai partecipanti, annullerà il concorso e restituirà la quota di iscrizione a ciascun Concorrente.

Il Segretario dell’Organizzazione

 

Giuseppe Saraceno

 

Il Rotary è una Associazione internazionale apolitica e non confessionale formata da professionisti, imprenditori e dirigenti che collaborano a progetti di volontariato e iniziative umanitarie, promuovendo la buona volontà e la pace tra i popoli. Fondato nel 1905, attualmente comprende oltre 1.250.000 persone di ogni etnia, cultura e credo in tutto il

 

  Scheda di partecipazione al concorso

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.