Una serata di altissimo valore rotariano si è svolta all’Hotel Parco dei Principi in Roma. L’ospite PDG Ing. Carlo Noto La Diega guidato tutti i soci un un percorso culturale inedito e di grande valore, parlando di storia del Rotary, del Distretto, ispirazione, amicizia e progetti. L’ingegnere ha inoltre lasciato ampio spazio ai soci del nostro Club per delle domande a tema al termine del suo discorso, trasformando così la serata in un importante dibattito, in cui genuini sentimenti Rotariani sono stati condivisi con amicizia e umiltà.

Carlo è rotariano dal 13 Aprile 1991, è socio del RC Roma Tevere. Ha ricoperto diversi ruoli nel Club prima di esserne Presidente nel 2001-2002 con Governatore Tony Lico e Assistente Daniela Tranquilli. Inizia quindi a impegnarsi in attività distrettuali prima come Responsabile Interact, con Filippo Pirisi e poi Antonio Arcese e nel 2003-4 riesce a costituire il Distretto Interact 2080, poi nel Rotaract, con Giorgio Di Raimondo, è Assistente con Lucio Artizzu e Franco Arzano, Segretario Distrettuale con Alberto Cecchini ed infine Istruttore Distrettuale di Roberto Scambelluri, Daniela Tranquilli e Silvio Piccioni. PHF a nove pietre e Socio benefattore. Ha partecipato nel gennaio 2011 in India al NID, National Immunization Day, somministrando oltre 500 vaccini antipolio E’ membro dell’ International Tennis Fellowship of Rotarians e dell’International Rotarian Lawyers Fellowship


Onoreficenze rotariane di Carlo:

  • Ha ricevuto lo spillino d’oro con brillante al merito
  • E’ PHF a tre rubini.E’ stato insignito per la prima volta di una PHF (Paul Harris Fellow) da rotaractiano nel 1995 dal Governatore Prof. Cesare Longo, di seguito insignito della stessa onorificenza dal suo Club e da diversi Governatori, riceve l’ultima insignibile, quella con tre rubini (pari a 9PHF), nel 2006 dal Governatore Giorgio di Raimondo.
  • Ha ricevuto l’attestato di merito della Fondazione Rotary per il servizio svolto a favore della Rotary Foundation nel Distretto dal Governatore Lucio Artizzu
  • E’ Benefattore della Rotary Foundation.
  • Ha ricevuto dal Presidente Internazionale Stenhamer nel 2006 la Rotary International Four Avenues of Service Citation • Ha ricevuto, per primo nel Distretto 2080, dal Presidente Internazionale Ray Klinginsmith nel 2011 il Club Builder Award.
  • E’ sostenitore della Rotary Foundation nella campagna Every Rotarian Every Year e della polio plus nel 2008,2009,2010,2011,2012,2013
  • E’ Major Donor della Rotary Foundation del Rotary International
  • Ha ricevuto dal Presidente della Rotary Foundation Jonathan Majiyagbe nel 2009 la CMS, Citation for Meritorius Service

Durante la serata è stata introdotta al Club come nuova socia Stefania Svizzeretto, Costumista, Docente di Storia del Costume e Presidente Aregoladarte, Scuola di Arti e Antichi Mestieri Costume e Cinema. Il suo discorso di ingresso nel Club ha toccato tutti i punti di principale ispirazione nella vita di un Rotariano: descrivendo il proprio percorso formativo, professionale e di crescita personale, ha esposto con molta chiarezza e competenza le basi dell’essere Socio e la propria voglia di contribuire, innovare e esserci per gli altri sempre.

Grazie alla nostra presidente Alessandra Ianni Alice per aver reso possibile la serata ed il socio Amore per aver presentato Stefania Svizzeretto.

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.