Una conviviale ricca di cultura si è svolta il 31 Ottobre all’Hotel Parco dei Principi in Roma.


L’ospite della serata, il Dott. Massimo Bernardini ha intrattenuto tutti i soci parlando dei suo racconti di viaggio in Uganda, Ruanda, Congo e Burundi. Tra i suoi viaggi più significativi del Dott Bernardini troviamo: la traversata dell’Amazzonia, della Patagonia, dell’Africa da nord a sud, dell’Australia da ovest ad est, degli Stati Uniti coast to coast, del Canada da Sud a Nord, tutte attraversate con lui alla guida con la vecchia Fiat Panda 4×4. Altri viaggi importanti: la transmongolica – siberiana in treno, la via della seta da Xian in Europa via terra, la Corea del Nord, i monti Virunga per conoscere i Gorilla di montagna e di pianura e tanti altri. Attualmente sta completando il suo 79° giro del mondo e conosce il 92,2% del territorio mondiale. Come Vice Presidente dell’Associazione culturale “Il Cenacolo dei Viaggiatori” tiene conferenze su tutti i paesi del mondo da lui visitati, inserendo le sue personali esperienze.

Nel corso della serata è stata ammessa e concessa la spilla Rotariana a Chiara Landi, laureata in scienze politiche e relazioni internazionali, professione Digital Specialist. Un momento molto toccante è stato il suo discorso di ingresso nel Rotary Club Roma Nord Ovest, in cui con molta emozione ha espresso il proprio sentimento rotariano, un crescendo di consapevolezza nato in famiglia e arrivato al culmine dell’ispirazione con questo importante passo.

Si ringrazia la Presidente Alessandra Ianni Alice ed il socio Giuseppe Ibrido, per aver introdotto al Club l’ospite Dott. Massimo Bernardini e la nuova socia Chiara Landi

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.