Una conviviale in Interclub con RC Mediterraneo di grande valore storico e con profonde riflessioni sul presente. Il tema principale trattato dal prof. Francesco Guardiani, del dipartimento “Italian Studies” dell’università di Toronto – Canada è stato: Fra corsi e ricorsi: il nostro presente nel ciclo storico della modernità.

La presentazione si fonda sull’assunto della ciclicità della storia secondo una linea di pensiero, da Vico a McLuhan, ben consolidata. Punto nodale del discorso è l’esatta lettura del momento di transizione da un grande ciclo storico al successivo. Questo ci permette di inquadrare un modello trasformativo utile per l’interpretazione del presente storico, ovvero del processo di superamento della cultura tipografico-meccanica del passato prossimo causato dall’inarrestabile sviluppo dei mezzi elettronici.

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.