Intervento del giornalista Dr. Giovanni Tagliapietra sul tema

Giornalismo: pregi, difetti e criticità di una corretta informazione


Il dr. Tagliapietra è stato editore e direttore responsabile di varie testate giornalistiche sia cartacee che digitali: Il Nuovo Corriere di Roma e del Lazio, Le Cronache Nazionali, Inserto Sanità nel Lazio, corrierediroma-news e online-news. Iscritto all’Ordine nazionale dei giornalisti di Roma e del Lazio è stato vice direttore di Libero dal 2002 al 2010, Capo redattore de Il Tempo dal 1973 al 2001. E’ stato assegnista presso le cattedra di Neuropsichiatria Infantile presso l’università di Messina e La Sapienza di Roma e docente a contratto presso le Università di Chieti – Pescara e Tor Vergata a Roma.

Presenti in 38 di cui 28 soci con 6 consorti 3 ospiti del club (il relatore dott. Giovanni Tagliapietra accompagnato dalla dott.sa Stefania Pascucci e la signora Anna Maria Altamura). Visitatrice del Club Roma Cassia la dott.ssa Alessandra Zappa. Al tavolo della Presidenza: M.C. Ciccioriccio, Giovanni Tagliapietra, Stefania Pascucci, Claudiu Ionut Amarandei, Massimo Guidarelli, Giovanni Poggio, Francesco Gori, Alfredo Vitali.

 

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.