Marco Claudio Randone, Assistente del Governatore

Il Rotary cambia, ci piaccia o meno


(2)L’ing. Randone, rotariano del club Roma Nord ove è stato Presidente nell’anno 1984-1985, presentandosi ha precisato di non avere consegnato, come di consueto per le nostre conviviali, un suo curriculum ma ha accennato di essere un ingegnere chimico che ha lavorato in Italia e all’estero per una società multinazionale petrolifera e per questo conosce bene la lingua inglese. Questa conoscenza gli è servita nella sua attività Rotariana presso il nostro distretto dove ha a lungo lavorato assumendo diversi incarichi dirigenziali. Nel corrente anno è assistente del Governatore che ha accompagnato al nostro club in occasione dell’annuale visita: in questa occasione il Presidente Guidarelli l’ha invitato a illustrarci i cambiamenti che il Rotary Internazionale ha subito nel corso degli anni presentando una serie di slide (vedi pdf): in primo luogo la variazione nell’effettivo. Nel 1953 vi erano circa 7 mila club con 372 mila soci in 86 paesi.

Questi valori nel 2012 divengono: 1 milione e 200 mila soci con 34 mila club in 200 paesi con notevole espansione nel continente asiatico. Nel 1988 entrano le donne nel Rotary e alcune sono divenute presidenti internazionali. Alla presidenza internazionale negli ultimi decenni si sono succeduti soci asiatici (Corea, India e Giappone). Queste alcune delle considerazione dell’ing. Randone che al termine del suo intervento, seguito da tutti con grande attenzione, ha risposto alle domande poste da Rita Caccamo e da Giovanni Rossi.

L'ing. Randone riceve dal nostro Presidente il "cavallino" riproduzione del logo disitintivo del nostro club

L’ing. Randone riceve dal nostro Presidente il “cavallino” riproduzione del logo disitintivo del nostro club

Alla conviviale erano presenti 32 persone di cui 26 soci.
Ospiti: dr.ssa Paola Cimaroli di Walter Buscema e l’avv. Sergio Stravino di Giuseppe Saraceno

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.