Breve resoconto della riunione conviviale interclub di giovedì 24 marzo 2022. Giovedì 24 marzo presso il Grand Hotel Parco dei Principi si è tenuta la conviviale interclub con il Rotary Club Roma ed il Rotary Club Roma Sud Est dal titolo “I due Presidenti: Quirinale e Palazzo Chigi”. Ad apertura di serata il Chiar.mo Prof. Sen. Andrea Manzella, Professore di diritto costituzionale e Presidente del Centro studi sul Parlamento dell’Università Luiss di Roma, ha illustrato le formalità previste nella Carta Costituzionale in merito alle figure dei due Presidenti rispetto alla nostra forma di governo, sottolineando gli aspetti che portano all’istituzionalizzazione di entrambi e come le procedure accompagnino il loro percorso di decisionalita’.

A termine della Conferenza e’ seguito un dibattito moderato dal Prof. Gianclaudio De Cesare, socio del ns. Club, che ha approfondito le prospettive attuali e i possibili prossimi scenari che riguardano le due figure presidenziali.

La serata si è svolta alla presenza di numerosi soci e di illustri ospiti, tra i quali abbiamo il piacere di menzionare il Prof. Nicola Lupo, Professore ordinario di Diritto Pubblico alla Luiss di Roma nominato dalla Presidenza del Consiglio “Coordinatore della Unità per la razionalizzazione e il miglioramento della regolazione per l’attuazione del PNRR”, ed il giovane brillante Prof. di Diritto costituzionale e di Diritto comparato Dott. Renato Ibrido.

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.