Giovedì 19 Aprile

Sono intervenuti i prof. Carlo De Bac e Franco Mazzoleni che hanno parlato sul tema

L’evoluzione da scimmia antropomorfa a homo sapiens. Certezze e congetture”

La linea evolutiva dell’uomo si è separata da quella delle scimmie antropomorfe almeno sette milioni di anni fa (secondo alcuni forse anche 13 milioni di anni fa). I primi nostri antenati capaci di camminare in posizione eretta furono le australopitecine, di cui la più nota è Australopithecus afarensis, la specie di Lucy, uno dei fossili più celebri del mondo (risalente a 3,2 milioni di anni fa). Il fossile più antico attribuibile a un membro del nostro genere, Homo, ha circa 2,8 milioni di anni.


Giovedi 3 Maggio

il Dr. Marco Tullio Barboni, sceneggiatore e scrittore, ha presentato  libro “A spasso con il mago – Merlino e io”  che racconta il magico ritrovarsi tra l’autore e l’anima di Merlino, il suo amatissimo cane trasferitosi nel sempre e nell’ovunque. I due si ritrovano nella sola dimensione che può ospitare questo genere di incontri: quella del sogno. E nel sogno, campo per definizione delle infinite possibilità, ripercorrono ancora una volta il “cammino” della passeggiata serale che per tanti anni si sono concessi.  Al termine ha proiettato un breve filmato dal titolo “A spasso con il mago“. 


In precedenza è intervenuto il nostro socio e segretario del club avv. Giorgio Castellucci illustrando lo statuto della futura

Associazione Distretto 2080 del Rotary International ente del 3° settore (leggi).

Il nostro Distretto è uno dei due che in Italia ancora non si è ancora costituito in Associazione. Dopo aver brevemente illustrato le ragioni per cui è opportuno  che anche il nostro distretto si trasformi in associazione ha invitato i soci presenti, costituiti in assemblea,  ad esprimersi in merito. L’approvazione è stata unanime.


 

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.