Il prof. Antonio PEDONE

Il futuro dell’unione monetaria europea”


Nato a Squinzano (Le) il 14 novembre 1936. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Roma (1958). Ha seguito corsi post-universitari presso il King’s College, Cambridge (U.K.) e presso altre Università inglesi e olandesi. Nel 1966 è vincitore del concorso a cattedra di Scienza delle Finanze presso l’Università di Napoli. Dal 1971 Professore ordinario presso l’Università di Roma “La Sapienza”, dove attualmente insegna Scienza delle Finanze presso la Facoltà di Economia e Commercio. Visiting Scholar presso il Fiscal Affairs Department, International Monetary Fund (1979). Ha ricoperto le seguenti cariche: Membro della Commissione Tecnica sulla Spesa Pubblica (1986-1993). Consigliere di Amministrazione della Banca Nazionale del Lavoro, dell’Istituto Mobiliare Italiano (IMI), del Gruppo Bancario San Paolo di Torino, del Banco Ambrosiano Veneto. Presidente del Crediop dal 1992. Autore di oltre 100 pubblicazioni apparse su riviste scientifiche italiane e straniere e di alcuni libri in materia di finanza pubblica, tassazione e politica economica. Tra i principali volumi pubblicati: “Il sistema tributario e la concentrazione industriale” (1962); “Elementi di Scienza delle Finanze” (1967 –  5a edizione  nel 1986); “Evasori e tartassati. I nodi della politica tributaria italiana” (1979).



Nel corso della serata sono stati presentati i due nuovi soci del nostro club:

Il dr. Stefano Andreangeli – Dirigente del V Gruppo Casilino della  Polizia Locale di Roma

Il prof. Walter Di Nardo – Professore Associato Confermato presso l’Istituto di Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Policlinico Gemelli.


Il nostro presidente dr. Orazio de Lellis, il dr. Franco Bonavita presidente del club Roma Mediterraneo e il dr. Mario Spatafora presidente del club Roma Parioli offrono al prof. Antonio Pedone il guidoncino


Presenze 12 ottobre:75 persone – soci: 23

Ospiti: con le signore di 7 soci, il relatore prof. Antonio PEDONE con la signora Maria, i soci del nostro Rotaract (il presidente Federico De Lellis e la socia Caterina Chincoli ), il prof. Adriano Redler e signora (ospiti Castellucci), l’avv. Andrea Callea e signora e la dr.ssa Gabriella Guassicchi con un’amica (ospiti De Lellis), il sig. Simone Bruno (ospite Marco Marotta) e il dr. Claudio Signorelli (ospite Ranellucci). Erano inoltre presenti: un visitatore dal RC Chieti Ovest, l’arch. Enzo Maria Serafini, 20 soci del RC Roma Mediterraneo accompagnati dal presidente dr. Franco Bonavita e 12 soci del RC Roma Parioli accompagnati dal presidente dr. Mario Spatafora

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.