Intervento del Prof. Silvio Garattini,

sul tema: “Evoluzione della ricerca sui farmaci”


 

Garattini Silvio - 25 02 2016 (7)Silvio Garattini è nato a Bergamo il 12/11/1928. Perito Chimico. Dottore in Medicina. Libero Docente in Chemioterapia e Farmacologia. Assistente e Aiuto presso l’Istituto di Farmacologia dell’Università di Milano fino all’anno 1962. Fondatore nel 1961 e direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”. Attualmente l’Istituto “Mario Negri” ha tre localizzazioni (Milano, Bergamo, Ranica (Bg), con un personale di oltre 750 unità. Autore di molte centinaia di lavori scientifici pubblicati in riviste nazionali e internazionali e di numerosi volumi nel campo della farmacologia. Fa parte del Gruppo 2003 {gruppo dei ricercatori italiani altamente citati nella letteratura scientifica internazionale}. Fondatore dell’European Organization for Research on Treatment of Cancer (EORTC). Negli ultimi decenni é stato membro di vari organismi fra cui: Comitato di Biologia e Medicina del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.), Consiglio Sanitario Nazionale e Commissione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la politica della ricerca in Italia, Membro della Commissione Unica del Farmaco (CUF) del Ministero della Sanità (leggi CV).



 

Presenze: 54 persone, di cui 32 soci.

Ospiti dei soci: Dott.ssa Valentina Gerardo di Giuliana Bianco, Dott.ssa Tiziana Asmone di Rosaria Ranellucci, Sig.ra Marilù Rossini di Giuseppe Saraceno. Visitors: Giuseppe Signoriello del RC Napoli Nord, Roberto Luciani del RC Bosa, Roberto Tumbarello del RC Marsala. Ospiti del Club: Silvio Garattini e sig.ra, e dr.ssa Anna Clerico (referente del nostro progetto tumori infantili). Erano presenti il Presidente del RAC Roma Nord Ovest Davide Presciutti Cinti e il Presidente Incoming Giuseppe Papalia.

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.