Il C.R.E. (Centro di  Riabilitazione Equestre “Tina de Marco” – Onlus) è presente a Roma dal 1989, anno in cui è stato costituito il Club Rotary Roma Nord Ovest.

Ogni attività annuale si conclude nel mese di giugno con la giornata del “Cavallo al Sole” che si svolge presso l’Ippodromo Militare dei Lancieri di Montebello in Viale Tor di Quinto. Alla manifestazione partecipano con gioia ed orgoglio gli allievi che hanno frequentato il corso, assistiti una èquipe di operatori e volontari specializzati A.N.I.R.E.

Altra occasione d’incontro e di auguri, è la Festa di Natale, che si svolge presso la Caserma “La Marmora” del Reparto a cavallo della Polizia di Stato, in Via Anicia.

In data 23 nov. 2012, lo stesso CRE, con l’intento di rendere partecipi dell’attività e dell’organizzazione, ha invitato ed offerto una cena, con proiezioni di filmati, alcuni Presidenti di Club Romani, dei Castelli Romani e Club Inner Wheel (vedi foto 1, 3 e 4).

Ospiti d’onore della serata erano il Ten. Colonnello dei Carabinieri, M. Perugini, il Vice Questore aggiunto, Lucia Muscari (al centro della foto 2) ed il Dott. Luigi Schiffino, Segretario del Co.In.

La serata è stata presentata dal Presidente del CRE, avv. Giorgio Castellucci (vedi foto 5, 6 e 7) e dal Vice Presidente Avv. Massimo Casella Pacca.

 

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.