Conversazione del dr. Adriano Bilardi
“Ipnosi e benessere psico-fisico”

Il relatore Adriano BilardiIl dr. Bilardi, commercialista, revisore legale, conciliatore e mediatore, nel 1982 consegue la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Messina con votazione 108/110 (( leggi CV e il suo sito: www.adrianobilardi.it).
Nel 1992-93 frequenta il Master in Analisi finanziaria e Finanza aziendale presso l’I.F.A.F. – Scuola di Finanza a Milano e nel 1993-94 frequenta il Master in Organizzazione aziendale presso il Consorzio universitario per gli studi di organizzazione aziendale a Vicenza.
E’ professionista di AssoCounseling: un’associazione professionale ai sensi della Legge 14/1/2013, che tutela i consumatori e garantisce la trasparenza del mercato dei servizi professionali. AssoCounseling rilascia ai propri iscritti un’attestato di qualità e di qualificazione professionale certificata dei servizi.
E’ accreditato dal 2009 SFERA Certified Coach avendo frequentato il percorso SFERA Coaching e superato l’esame finale ricevendo il titolo “Honoris Causa” per consolidati meriti nella psicologia della prestazione umana. Il modello SFERA porta al costrutto di Intelligenza Agonistica. L’obiettivo perseguito negli anni è stato quello di integrare il coaching sportivo con quello aziendale, sfruttandone le similitudini per costruire un metodo di lavoro trasversale basato sull’approfondita conoscenza dei principi dell’allenamento mentale e del miglioramento della performance.
Partecipa a numerosi corsi di aggiornamento, convegni e seminari che sviluppano il tema dell’ipnosi. É socio fondatore e Vice Presidente della scuola di ipnosi costruttivita’ AERF (Associazione Europea per la Ricerca scientifica e la Formazione – www.aerf.it).
Nella sua relazione ha illustrato i principi su cui si fonda l’ipnosi illustrando alcuni casi pratici. L’argomento è stato dal relatore compendiato nel documento allegato (leggi).
Al termine della sua relazione, applaudita dai presenti, ha risposto alle domande che gli sono state rivolte.

Presenti 53 di cui 27 soci del RM Nord Ovest e 10 del RM Prati;
Ospite del club il dr. Adriano Bilardi accompagnato dalla dr.ssa Giusi Scopacasa;
Visitor: dr.ssa Livia Dalmasso del RC Roma Casalpalocco;
Ospiti dei soci: dott. Andrea Molteni di Orazio De Lellis; avv. Alessandro Maione e sig.ra Nadia di Massimo Guidarelli; prof.ssa Pina Li Petri, dr Vittorio e Fabrizio Muscia di Mariano Marotta; dr.ssa Tiziana Asmone di Rosaria Ranellucci.

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.