Cari soci e cari amici,
come tutti saprete è venuto a mancare all’età di 93 anni, Piero Angela uno dei più importanti giornalisti italiani degli ultimi decenni e considerato “il patriarca della divulgazione italiana”.
Cogliendo l’occasione di unirci alle condoglianze dell’intera nazione, e a nome di tutti i soci del nostro Rotary Club Roma Nord Ovest, vorrei ricordare uno dei tanti momenti importanti della vita del nostro prestigioso Club.
Come rotariano infatti, ebbi la possibilità di incontrare e dialogare con l’illustre personaggio che ci onorammo di premiare come vincitore del Premio Casalegno, il 17 maggio 2012. Ricopriva l’incarico di Presidente il nostro socio Tommaso Bruno, La premiazione venne pianificata dal CD dell’epoca in interclub con i principali RC romani, e si svolse a Palazzo Brancaccio con la presenza di circa 250 rotariani. Presidente della giuria fu designato l’altrettanto autorevole giornalista Sergio Zavoli presente alla premiazione, assieme ad altri giornalisti di fama quali Stefano Folli, e Giuseppe Panebianco.
Tutto questo cari soci e amici, per ricordare anche sul nostro sito e social media, la figura di Piero Angela grande giornalista ed eccellente divulgatore di scienza e cultura, ma anche l’importanza e il valore che ancora oggi possiede il Premio Casalegno, indetto sin dal 1980, proprio nell’anno di costituzione del nostro Club.
Credo, che per noi soci essere consapevoli di appartenere ad un Club prestigioso quale è il Rotary Club Roma Nord Ovest, che nel corso degli anni si è distinto per tanti eventi significativi, ci deve spingere a far sì che, anche nel nostro anno si dia vita ad un altrettanto qualificante Premio Casalegno per il giornalismo e la cultura 2022/23.
Infine sempre nel ricordo del grande giornalista e divulgatore che tutta Italia gli rende merito, allego la sua bellissima “lettera di congedo” che è in perfetta sintonia con i valori del Rotary: Amicizia, Service, ma anche divulgazione di Scienza, Cultura, Conoscenza ed Arte.
A presto
Marco Marotta