Il 13 maggio 609, il Pantheon, con Papa Bonifacio IV, da tempio pagano fu consacrato in chiesa cristiana con il nome di Santa Maria ad Marthyres, con l’ingresso in chiesa di 28 carri contenenti le ossa dei martiri cristiani, sulle note del Gloria. Da quel giorno, la musica è sempre stata un filo conduttore nella storia di questa ineguagliabile bellezza architettonica. Si sono svolti nei tempi passati dei bellissimi concerti per cause nobili, in questa chiesa dall’acustica perfetta e non solo, se parliamo di perfezione. Ora purtroppo avviene molto più raramente.

E’ un privilegio e un traguardo importante giungere a realizzare un progetto di Service Rotariano con un evento musicale all’interno del “Più bel monumento dell’antichità romana”. (Tratto da “Passeggiate romane” di Stendhal).

Mercoledì 5 luglio alle ore 17.00, la nostra Gov. Maria Carla Ciccioriccio, con impegno, tenacia, determinazione, e una bella dose di coraggio, necessaria quando si vogliono realizzare imprese impossibili, è riuscita nel suo sogno: realizzare all’interno del Pantheon un importante Progetto di Raccolta fondi per Casa Arca degli Esposti, a beneficio di persone senza fissa dimora. L’anima del Progetto è stato un suggestivo concerto con l’orchestra dei ragazzi del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, diretti dal Maestro Simone Genuini e con la preziosa partecipazione del musicista Paolo Tagliaferri. 

La musica è un linguaggio universale, che accompagna l’uomo dall’alba dei tempi. È stata strumento ogni volta per superare le incomprensioni, le difficoltà, le barriere imposte dalle culture. La sua capacità comunicativa scavalca i limiti imposti dalle parole e arriva diretta a tutti. La musica al servizio di un Progetto di Raccolta fondi per scopi umanitari, è un potente mezzo di coinvolgimento e aggregazione. Ed è stato così.

Ha partecipato un pubblico molto numeroso, composto da tantissimi Rotariani, amici e istituzioni, che ha occupato tutti i 300 posti messi a disposizione dall’organizzazione, e che dopo i saluti della nostra Gov. Del responsabile del Progetto Arca e del Direttore del Conservatorio, ha ascoltato “in religioso silenzio” i bellissimi brani musicali eseguiti magistralmente dai giovani ragazzi del Conservatorio.                                                                                                  

Da Felix Mendelssohn ad Antonín Leopold Dvořák, le note hanno risuonato all’interno di una cornice unica e suggestiva, occasione rara per stare insieme e fare Rotary uniti dalla forza del Progetto Arca, dalla magia della musica e dalla bellezza di un luogo senza tempo.

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.