Omaggio al Milite Ignoto

Sabato 1 luglio 2023 alle ore 09.30 si è inaugurato sulle note del Piave, eseguito dalla fanfara dei Bersaglieri, il nuovo Anno Rotariano 2023/2024, con la tradizionale cerimonia all’Altare della Patria:  il suggestivo omaggio al Sacello del Milite Ignoto e la deposizione della corona d’alloro, portata dai Rappresentanti Distrettuali del Rotaract e dell’Interact,  si è svolta davanti a tutti i 14 Governatori dei Distretti Italiani schierati ed emozionati. La nostra Gov. Maria Carla Ciccioriccio, del Distretto 2080, è avanzata, visibilmente commossa, fino alla Corona e in un minuto di simbolico raccoglimento, ha voluto trasmettere a tutti i presenti, il profondo valore di questa Cerimonia, che rappresenta un atto di ossequio alla Nazione italiana, con l’impegno del Rotary Italiano di porsi al servizio del Paese, in favore della Pace, della Salute, dell’Ambiente, del Sociale e della Comprensione tra i Popoli. Quest’anno la Cerimonia ha assunto un valore ancora più pregnante, quasi a simboleggiare la rinascita nella quale tutti crediamo dopo questi difficili anni, segnati da guerre, epidemie, lotte sociali, criticità naturali e che stanno segnando profondamente le nostre vite.

Tutti i Presidenti dei Club Rotary per l’A.R.2023/2024, tra cui la nostra Presidente Gabriella Guasticchi, erano schierati in prima fila, alla sinistra dell’Altare ad assistere con emozione e orgoglio a questo evento. Il Rotary è l’unica Associazione a rendere un simile omaggio, che assume un significato ancora più forte in un momento in cui nel mondo l’idea stessa della democrazia è continuamente minata. La pace è un valore primario e per il Rotary non è raggiungibile se non attraverso i valori della democrazia. 

Che il nuovo anno inizi dunque, nel nome del Servire, dei Progetti, dell’Amicizia e di molti altri valori e Principi Rotariani. Un meraviglioso e inusuale anno al femminile per noi del Rotary Club Roma Nord Ovest, con la nostra Governatrice Maria Carla Ciccioriccio e la nostra Presidente Gabriella Guasticchi, che entrambe hanno un sogno: ““Servire insieme con armonia” e “Vivere a Colori con il Rotary”.

Neanche la pioggia battente di un luglio bizzarro ha fermato i Rotariani, intervenuti numerosissimi e uniti, a confermare che il Rotary è presente, sempre, ovunque e comunque.

Buon Rotary a tutti!

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.