Domenica 22 maggio, nell’ambito del Trekking culturale rotariano, il Presidente del Rotary Club Roma Nord Ovest, Avv. Giuseppe Ibrido, ha invitato tutti i soci rotariani e gli amici ad un Evento Speciale fuori programma: una passeggiata alla scoperta delle bellezze di Villa Torlonia, La Casina delle Civette e i suoi misteri, il Casino Nobile e la Serra Moresca.La visita guidata a due voci, a cura dei soci Manlio Dalmasso e Stefania Svizzeretto, ha voluto riproporre un percorso artistico e conoscitivo attraverso il Liberty, l’esoterismo e la magia. Un itinerario alla scoperta delle bellezze, stranezze e curiosità di questo “Buen Retiro” del Principe Giovanni Torlonia Jr., uomo cupo, scontroso, dall’oscuro “humor melancholicus”, che volle ricreare un percorso iniziatico verso la conoscenza.

In particolare la Casina delle Civette rappresenta bene il “Genius Loci” di questa Villa principesca che contiene al suo interno ben diciannove siti di particolare interesse artistico e storico, oltre ad un giardino dalle infinite varietà di piante, vero e proprio rigoglioso orto botanico.

Luogo disseminato di simboli, ricco di suggestioni e di misteri, che ben racconta le stravaganze di un Principe “capriccioso”, che preferì abbandonare la residenza nobiliare principale e ritirarsi a vita privata nella ex Capanna Svizzera, in compagnia delle sue sapienziali Civette e degli enigmatici messaggi scolpiti nella pietra o affidati alle suggestive vetrate liberty.

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.