PROF. MARIO MORCELLINI

Gli italiani e i giovani dall’angolo visuale dei media e delle tecnologie


 

Professore Ordinario in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi è, dal 2014, prorettore alle Comunicazioni Istituzionali della Sapienza Università di Roma. Dal 2010 è Direttore del CoRiS (dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza e per due mandati Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dello stesso Ateneo. A livello nazionale è Presidente del Comitato di Controllo interno, i rischi e la Corporate Governance di Auditel S.r.l., Consigliere del CUN (Consiglio Universitario Nazionale), Portavoce nazionale dell’Interconferenza dei Presidi e Direttori di Dipartimento e membro del Comitato Processi tv presso l’Autorità di Garanzia per le comunicazioni.

foto 2

Ha svolto e svolge attività di consulenza e/o di direzione di ricerca per: MIUR – Ministero dell’Università e della Ricerca; CNR – Consiglio nazionale delle Ricerche; RAI; Viacom International; Mediaset; ONG – Ordine Nazionale dei Giornalisti; FNSI – Federazione Nazionale della Stampa Italiana; Regione Lazio e il Comune di Roma (diversi assessorati). Gran parte del suo impegno istituzionale è stata dedicata alla nascita e al consolidamento accademico dell’area disciplinare delle Scienze della comunicazione. Ha realizzato studi e ricerche sui pubblici della televisione, sull’informazione televisiva e stampata, sui consumi culturali e audiovisivi e sul sistema dei media (leggi). Il prof. Morcellini, seguito con grande attenzione dei presenti, ha dato un ampia panoramica su i cambiamenti degli italiani su i loro interessi dall’angolo visuale dei media e delle tecnologie con il supporto delle ricerche statistiche effettuate dai maggiori istituti nazionali di ricerca italiani

foto 3

Presenti 41 persone, di cui 30 soci.

 

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.