Conferenza di Mons. Vittorio Formenti  sul tema
“La chiesa nel mondo – luci ed ombre“

Mons. Formenti, ordinato Sacerdote nel 1968 consegue la Licenza in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense nel 1977 e il successivo Dottorato con “magna cum laude” nel 1984
Esercita il Ministero Pastorale negli anni 70 in varie parti d’Italia e dal 1980 diviene Officiale della Segreteria di Stato nella Città del Vaticano. Nell’ambito del medesimo incarico dal 1996 assume la direzione dell’Ufficio Centrale di Statistica della Chiesa Cattolica (leggi Curriculum Vitae).
Mons. Formenti ha per questa ragione una visione globale della situazione del Cattolicesimo nei vari continenti. Nella sua relazione nel nostro club, attentamente seguita da tutti noi, ha illustrato soprattutto l’evoluzione positiva del cattolicesimo in Africa e nei paesi asiatici: un suo breve riepilogo si può ascoltare in questo video.
Al termine della sua relazione il presidente Guidarelli rinnova la nomina di socio onorario al dr. Gianni Bisich e per il primo anno a sua eccellenza dr. Mario Cantuti Castelvetri.

Presenti 41 persone di cui 30 soci
Visitors: Mauro Migliorero, e signora, del RC Principato di Monaco
Ospiti del club:  Mons. Vittorio Formenti e i soci onorari Gianni Bisiach e Mario Cantuti Castelvetri

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.