Oggi, domenica 20 marzo 2022, e’ stata una bellissima giornata per tutti noi del Rotary Club Roma Nord Ovest. In occasione della XVII Giornata mondiale della Sindrome di Down siamo stati presenti all’evento organizzato da AIPD Roma sulla Terrazza del Gianicolo con il nostro Service di Arti e Mestieri con l’importante obiettivo di promuovere il benessere e l’autonomia personale di adulti e ragazzi in situazioni di disagio, favorendo percorsi di integrazione e riducendo cosi il disagio e il livello di conflittualità sociale.

Ciò e’ stato possibile grazie al corso “Gioielleria con materiali da riciclo” inaugurato nell’anno rotariano 2021/2022.

Il Corso, tenuto presso l’Istituto “La Casa di Lorenzo” dalla docente Maria Laura Colagrossi, esperta artigiana che guida gli allievi nell’arte della bigiotteria ottenuta con materiali di riciclo, e’ rivolto a ragazzi con Sindrome di Down che hanno voluto cimentarsi con il mondo dell’arte, della creatività e dei mestieri manuali.

Un contributo importante per il reinserimento sociale e lavorativo anche nell’ottica della promozione dell’economia circolare.

Intervista in occasione della XVII Giornata mondiale della Sindrome di Down sul progetto di formazione in arti e mestieri “Gioielleria con materiali da riciclo” inaugurato nell’anno rotariano 2021/2022.

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.