Sabato 15 gennaio 2022 sono ripresi gli appuntamenti con il Trekking Culturale Rotariano.

In una splendida giornata di sole abbiamo fatto una piacevole passeggiata attraverso lo storico quartiere della Garbatella, guidati dal Dott. Alfredo Chiari, archeologo e guida accreditata della città di Roma. Siamo partiti da piazza Brin, dove fu messa la prima pietra da re Vittorio Emanuele III nel febbraio del 1920 per la costruzione di un quartiere operaio che avrebbe dovuto lavorare sul nuovo porto fluviale. La storia invece ha portato lo sviluppo del quartiere su parametri di economicità e sull’ospitare coloro che si ritrovarono senza casa dopo gli sventramenti della Conciliazione, del Campidoglio e dei Fori Imperiali. Abbiamo piacevolmente attraversato il quartiere osservando architetture eclettiche (contemporanee allo sviluppo del quartiere Coppedè), motivi antropomorfi e recenti murales.Abbiamo conosciuto la comunità del quartiere con i suoi focali punti di riferimento: il Palladium, il mercato rionale, le scuole, fino ad attraversare la Scala degli Innamorati con la sua Fontana Carlotta ed approdare a piazza S. Eurosia con la sua chiesoletta.

E’ stata anche una interessante occasione per evocare la storia della cinematografia che ha caratterizzato questa parte di città: “C’eravamo tanto amati” a Piazza Sauli, “Caro Maestro” a piazza N. Longobardi, il Bar dei Cesaroni, le stradine in vespa di “Caro Diario”.

Vi aspettiamo alla prossima passeggiata, Domenica 30 gennaio alla scoperta delle 3 Piazze della Magia: Piazza Campitelli, Piazza Mattei e Piazza Margana.

Per info e prenotazioni per i prossimi Trekking culturali contattare la segreteria del Rotary Roma Nord Ovest.