Domenica 26 febbraio 2022 si è svolta la XI passeggiata del Trekking Culturale Rotariano.Guidati dalla nostra socia Stefania Svizzeretto, abbiamo camminato alla scoperta di Campo de’ Fiori e Piazza Farnese sulle orme di Vannozza Cattani, Beatrice Cenci e Lorenza Feliciani, attraverso vicoli, misteri, curiosità, tra storie di Papi spietati ma grandi mecenati, quali Sisto IV della Rovere, Giulio II della Rovere e Paolo III Farnese, e di altri personaggi storici, come Giordano Bruno.

Abbiamo poi percorso Via Giulia ammirando i suoi 37 siti di interesse artistico e culturale: l’Arco dei Farnese, Palazzo Falconieri, Palazzo Sacchetti, le chiese Nazionali, le chiese internazionali, i Palazzi delle potenti Confraternite e le lussuose residenze nobiliari della Roma Rinascimentale.

Durante la passeggiata ci ha colto un sorprendente fuori programma: la visita al Centro Superiore Spagnolo di Studi Ecclesiastici annesso a Santa Maria di Monserrato, chiesa nazionale di Spagna e secondo nucleo ecclesiastico di Spagna a Roma, dove il Gent.mo Rettore ci ha invitati a vedere il bellissimo chiostro e la fastosa Sala delle Udienze.

Vi aspettiamo alla prossima passeggiata, domenica 20 febbraio, alla scoperta delle Mura Aureliane.

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.