Domenica 6 febbraio 2022 si è svolta la IX passeggiata del Trekking Culturale Rotariano.

E’ stata una festa di rinascita per ricominciare a stare insieme nel nome del Rotary, dell’Arte e dell’Amicizia.

I partecipanti, ben 85 tra soci di diversi Club Rotariani e tanti amici, sono andati alla scoperta di una Roma insolita, magica, esoterica, lungo le Tre Piazze della Magia: Piazza Campitelli, Piazza Mattei, Piazza Margana. Un triangolo mistico dove magia, arte, tradizioni e leggende si fondono, creando atmosfere suggestive e irreali; luoghi affascinanti legati a storie curiose di chiese smontate, fontane spostate, finestre murate, furti, ritrovamenti, Madonnelle prodigiose, reliquie miracolose e fantasmi, che rappresentano “l’altro” popolo parlante di Roma, presenze discrete e “genius loci”, ad indicare che l’Urbe palpita di vita anche in un’altra dimensione.

A Roma, città eterna perché senza tempo, non c’è spazio per lo stupore, qui tutto è possibile e reale. Goethe sosteneva che “tutto il reale non è che un simbolo”, come Roma rispecchia.

Vi aspettiamo alla prossima passeggiata, Domenica 13 febbraio alla scoperta del Mausoleo di Augusto.Per info e prenotazioni contattare la segreteria del Rotary Roma Nord Ovest.

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.