Domenica 13 febbraio 2022 si è svolta la X passeggiata del Trekking Culturale Rotariano presso il Mausoleo di Augusto.

Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla “camminata insieme per fare Rotary” consentendo di visitare sia l’esterno che l’interno del famoso Mausoleo con una guida d’eccezione, il Dr. Antonio Insalaco, archeologo della Sovrintendenza.

L’escursione, organizzata dalla nostra socia Stefania Svizzeretto, ha permesso di percepire appieno le dimensioni colossali di tale opera che, con i suoi 87 metri di diametro, costituisce il più grande sepolcro circolare che si conosca, con struttura a piani sovrapposti alla cui sommità era in origine collocata una statua colossale di bronzo dorato di Augusto. Il Mausoleo, che risale alla fine del I° sec. A.C., nel medioevo divenne prima roccaforte dei Colonna, poi anfiteatro e Circo nel rinascimento ed in epoca moderna, fino a diventare sala concerti agli inizi del XX sec..

Dopo un periodo di oblio, lavori di restauro ultimati nel 2021 ne hanno permesso la riapertura al pubblico. A termine della visita il socio Orazio De Lellis ha raccontato ai presenti la storia del trisavolo, Cardinale Paolo Orsi Mangelli, che ordinò i restauri di parte del Mausoleo.L’incontro è proseguito con una passeggiata nell’intorno della meravigliosa Piazza di Pietra.

Vi aspettiamo alla prossima passeggiata, sabato 26 febbraio, alla scoperta de L’Antica Spezieria di Santa Maria della Scala.

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.