IMG_0552

Le ottanta persone in sala ascoltano con attenzione l’intervento di Gianfranco D’Angelo sulla sua lunga carriera artistica: clicca su immagine per ingrandirla

7 Novembre 2013

Attore, comico, cabarettista, romano, uno dei grandi protagonisti,  con Has Fidanken, di “Drive In“(anni ottanta). è stato il primo conduttore (nel 1988) di “Striscia la notizia” in coppia con Ezio Greggio. Debutta come attore nel 1963 con I Teleselettivi, una commedia satirica in cartellone al Teatro delle Arti di Roma, continuando poi a recitare al teatro Cordino (costruito da lui e dai suoi amici nel cuore di Trastevere) in spettacoli scritti da Maurizio Costanzo. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui quattro Telegatti.  Ha due figlie, Daniela e Simona, anche loro attrici. Nel 2001 vince il Delfino d’oro alla carriera (Festival nazionale adriatica cabaret). Con Garinei e Giovannnini interpreta il ruolo dell’Arcivescovo tedesco in Alleluja brava gente con Renato Rascel e Gigi Proietti. Dopo il Puff con Lando Fiorini  (1968-1970), lavora nei più importanti cabaret d’Italia, fra cui il Derby di Milano. In seguito inizia la sua fortunata collaborazione con il teatro romano Il Bagaglino che lo porterà a lavorare con Gabriella Ferri, Oreste Lionello, Enrico Montesano e Pippo Franco. Negli anni settanta partecipa a spettacoli televisivi in Rai, come Milleluci (1974 con Raffaella Carrà),  Dove sta Zazà (1973) e Mazzabubù (1975). Nell’autunno del 1979 è il protagonista de La Sberla (regia di Giancarlo Nicotra) che viene visto dalla cifra record di diciannove milioni di telespettatori.

IMG_0548

Il nostro Presidente con Gianfranco D’Angelo e il Presidente di Roma Campidoglio Alessandro Tortorella

A questo seguiranno C’era una volta Roma (1979), Tilt (1979 con Stefania Rotolo e regia di Valeriu Lazarov alla sua prima esperienza in Italia), Ma ce l’avete un cuore (1980), Signori si parte (1981, regia di Romolo Siena), e TV 1 (estate 1983). Nel 1992 è il protagonista della sitcom di Canale5 intitolata Casa dolce casa, assieme a Alida Chelli e Enzo Garinei; nella serie compare anche la figlia di Gianfranco, Daniela D’Angelo, che interpreta il ruolo della figlia come nella vita. Torna in Rai nel 1993 conducendo, affiancato da Gabriella Carlucci, su RaiUno lo spettacolo Luna di miele. Nel biennio 19951997 è Diavolik, con la Carrà nei panni di Eva Kant nel programma Carràmba che sorpresa. Nello stesso anno è protagonista del Recital su Rai1 Bravo Bravissimo, dedicato alla sua carriera. Nell’estate 1996, fra le altre partecipazioni, il Gala di Rai1 a Cannes, la trasmissione Su le mani al Bandiera gialla di Rimini, il Festival delle voci nuove di Castrocaro. Nell’autunno-inverno 1996-1997 è il Comandante dello sgangherato esercito di “Retromarsh”, in onda tutte le domeniche alle 20:30 su Telemontecarlo. È ospite di tre puntate di Fantastico e di altri varietà televisivi. Nel 1999 conduce le “inchieste” per carpire i segreti dei vip all’interno della trasmissione Segreti e Bugie in onda il sabato sera su Rai1; è ospite di Carramba che sorpresa e Domenica In. A partire da febbraio 2010 conduce insieme alle figlie un programma di cucina denominato Locanda D’Angelo su Alice TV, sulla piattaforma satellitare Sky. Durante la quinta stagione del cartone animato I Simpson è stato il doppiatore guest-star dell’episodio Il direttore in grigioverde, doppiando il sovrintendente Chalmers. Ha anche prestato la voce ad un personaggio del film d’animazione Tilly e il draghetto.

La carriera artistica di Gianfranco D’Angelo viene riassunta in un video o scorrendo la lista delle circa  30 interpretazioni teatrali  (Teatro) o dei circa 40 film (Cinema) o dei circa 20 programmi televisivi  (Televisione).

Clicca su video per vedere il filmato e su Teatro o Cinema o Televisione per vedere i documenti pdf con le relative liste.

Soci prenotati: 62 – Soci presenti: 74

Ospiti dei soci: prof. Elios Russo e dr-ssa Maria Farcomeni di Mariano Marotta e Prof. Conforti e sig.ra di Giuseppe Saraceno

Visitors: Dott.ssa Livia Dalmassso, socio del RC Roma Casalpalocco, Dott.ssa Alessandra Farinelli, socio del RC Golfo d’Anzio, Anzio e Nettuno, Dott.ssa Maria Letizia Mingiacchi, Assistente del Governatore e socio del RC Golfo d’Anzio, Anzio e Nettuno

Rotary Roma Nord Ovest
Author: Rotary Roma Nord Ovest

IL 19 giugno 1980 un gruppo di professionisti, imprenditori, operatori economici, giornalisti, appartenenti alle Forze Armate e rappresentanti delle istituzioni costituisce il Rotary Club Roma Nord Ovest che riceve la “ Charta “ il 23 ottobre, presidente il Gen. Girolamo De Marco. Il cavallino ne è il simbolo distintivo e rappresenta la voglia di correre e di proseguire . Da sempre il Club rivolge l’attenzione alle nuove generazioni alle quali ha sempre ritenuto di rivolgere la massima attenzione perché in esse è da riporre ogni speranza per un domani migliore. Nel 2002 è Club padrino del Rotary Club Roma Mediterraneo e nel 2004 del Rotary Club Roma Centenario. Affianca organizzazioni umanitarie con iniziative locali, il progetto PolioPlus, progetti per portare l’acqua in villaggi dell’Africa o per la lotta alla malaria. Il C.R.E. (Centro di Riabilitazione Equestre), dal 1989, aiuta i giovani disabili con l’ippoterapia. Il Premio di Giornalismo Carlo Casalegno, dal 1980 in memoria di un giornalista ucciso dai terroristi, intende ribadire la fede del Club nelle Istituzioni e nella Democrazia premiando i giornalisti che nel loro lavoro si avvicinano all’ideale del servire rotariano.